ADV

Meraviglie di Alberto Angela, le anticipazioni di sabato 18 gennaio 2020

ADV

Terzo appuntamento con Alberto Angela e “Meraviglie“, il programma dedicato alla nostra terra conosciuta come la “penisola dei tesori”.  Ecco le anticipazioni della puntata in onda questa sera, sabato 18 gennaio 2020 su Rai1.

Meraviglie di Alberto Angela 2020: terza puntata

Sabato 18 gennaio 2020 alle 21.20 torna l’appuntamento con “Meraviglie – La penisola dei tesori“, il programma condotto con grandissimo successo da Alberto Angela. Il divulgatore scientifico prosegue il suo viaggio alla scoperta delle “Meraviglie” italiane, ossia quei luoghi che rendono la nostra terra una “penisola dei tesori”.

Questa settimana Alberto Angela comincia il suo viaggio dalle guglie del Duomo di Milano, considerato il simbolo della capitale l’ombra. Tra le opere italiane più belle e conosciuto al mondo, il Duomo di Milano è un insieme di pinnacoli, statue e guglie senza contare le splendide vetrate. Un viaggio alla scoperta di questa meraviglia che parte dalle origini: dal 1300 fino ai giorni nostri con un unico comune denominatore: il marmo di Candoglia, il materiale con cui è stato edificato e che ancora oggi viene utilizzato per il restauro.

Tra le guglie del Duomo troveremo Remo Girone, nei panni di Gian Galeazzo Visconti, che racconterà l’origine del Duomo. Non solo, ospite anche l’etoile della danza Roberto Bolle che condividerà con i telespettatori alcuni aneddoti sul suo rapporto con la capitale della moda.

Meraviglie 2020, anticipazioni di sabato 18 gennaio 2020

Da Milano poi il viaggio di Alberto Angela prosegue verso la Regione Abruzzo dove farà visita al Parco Nazionale del Gran Sasso e ai Monti della Laga, dove si innalza la vetta del Corno Grande. Sulla vetta del Corno Grando si trova il Castello di Rocca Calascio, una fortezza medievale che domina un paesaggio ancora incontaminato. Dal Castello di Rocca Calascio via verso Alba Fucens, il Parco Nazionale della Majella, dove ha vissuto in povertà il monaco benedettino poi diventato Papa Celestino V che sarà interpretato da Alberto Santucci. Una terra ricca di natura, ma al tempo stesso aspra e affascinante che sarà raccontata da Lino Guanciale.

L’ultima tappa di questa settimana è la città di Catania raccontata in tutta la sua bellezza. Dal Monastero dei benedettini fino al lussuoso Palazzo Biscari, considerati due gioielli del barocco. Catania è una città palcoscenico: dalle facciate delle chiese, da piazza Duomo a via Dei Crociferi sembrano sentirsi le melodie di Vincenzo Bellini, che sarà impersonato da Riccardo Maria Manera.

L’appuntamento con Meraviglie di Alberto Angela è il sabato sera su Rai1.

ADV
Articoli correlati