Non c’è dubbio su questo. Gli ascolti delle repliche dei film di Harry Potter, proposte da Italia 1 il lunedì e il martedì sera, si stanno rivelando per certi versi sorprendenti. Più volte, infatti, la rete diretta da Laura Casorotto ha superato il 15% di share in prima serata, pari a circa 4 milioni di telespettatori medi davanti al televisore. Ecco che, allora, il successo legato al piccolo maghetto di Hogwarts pare far gola anche a Canale 5, che ripropone così le vecchie avventure dei pirati guidati da Johnny Depp. Ma funzionerà o no questa nuova operazione televisiva?
I Pirati dei Caraibi su Canale 5 dopo i grandi ascolti di Harry Potter
Intanto, chi l’altro ieri sera su Italia 1 ha guardato o rivisto il film Harry Potter e Il Principe Mezzosangue, si è anche accorto della strategia promozionale del caso. Durante la pubblicità, infatti, sul canale “giovane” di Mediaset è passato uno spot di Canale 5 che ha annunciato l’arrivo de I Pirati dei Caraibi in replica. Una tecnica, quella messa in piedi, che non è passata inosservata e che sembra mirata allo sfruttamento dell’attuale bacino di pubblico di ItaliaUno: promuovere cioè, anche su una rete comunque minore, un prodotto di ritorno sull’ammiraglia del Biscione.
Sicché, già da oggi, giovedì 2 aprile 2020, la principale rete diretta da Giancarlo Scheri manderà in onda la replica del film La maledizione della prima luna, a cui giovedì 9 aprile dovrebbe anche seguire La maledizione del forziere fantasma. Fin qui, diciamo, niente di strano, se non fosse che alcuni aspetti rischiano di generare qualche perplessità in chi assiste.
- Perché, ad esempio, non aspettare la fine di Harry Potter su Italia 1 (prevista per lunedì 6 e martedì 7 aprile) e continuare così, proprio con I Pirati dei Caraibi, la programmazione di rete dedicata alle saghe?;
- Perché cambiare il giorno di messa in onda (dal lunedi – martedì al giovedì) per un appuntamento di questo tipo (evidentemente già riuscito)?;
- Perché non creare un divertente promo per legare il nuovo riscontro del mago all’ennesimo ritorno dei pirati in tv?;
- Sicuri, infine, che nella library aziendale non ci sia un’altra saga dai grandi ascolti replicabili e ancora più aderente alle attuali aspettative del pubblico?
Queste le domande segnalateci da un attento spettatore.
Io avrei continuato la doppia programmazione del lunedì e del martedì su Italia 1 proponendo le saghe di maggior successo tra i ragazzini:
-Harry Potter
-Twilight
-Pirati dei Caraibi