ADV

Mediaset, crescono gli ascolti nel 2018

ADV

Mediaset chiude l’anno televisivo 2018 in crescita con aumenti in tutte le aree del palinsesto: ecco i dati delle tre reti generaliste

Con l’arrivo del 2019 è tempo di bilanci per le reti televisive. Anche Mediaset ha tirato le somme circa l’anno televisivo 2018 segnalando una crescita per tutte le reti dell’azienda del Biscione. Una crescita legata sicuramente al boom di ascolti dei Mondiali di Russia 2018, ma anche grazie all’ottima primavera che ha fatto registrare buoni risultati. Partito un pò lento l’autunno, ma la ripresa c’è stata settimana dopo settimana.

Mediaset ascolti 2018: aumento per tutte le aree del palinsesto

L’ascolto delle reti Mediaset è cresciuto sia per quanto concerne la fascia del prime time, ossia per intenderci la prima serata, ma anche per tutte le 24 ore. Il prime time ha registrato un ascolto del 34,7% con un aumento di ben 0,9 punti. Ottimi risultati anche per le restanti 24 ore che hanno registrato per l’azienda un 33,4% di share con una crescita di 0,2%.

Andiamo nello specifico a segnalare i dati di ascolti e le crescite in percentuali delle tre reti generaliste. Una bella notizia riguarda la crescita sul target commerciale 16-64 anni formato per lo più dal pubblico più attento alle nuove tecnologie.

Canale 5 è solo il canale televisivo italiano più visto sul target commerciale con un 17,2% in prime time e 16,1% nelle restanti 24 ore. Non solo la prima rete, si conferma anche rete ammiraglia italiana con la miglior crescita sul pubblico attivo sia in prima serata. Una crescita dello +0,7 punti e 17,2% di share nel prime time, mentre nelle 24 ore registra una crescita dello +0,2 punti e 16,1% di share.

Italia 1, invece, cresce di 0,4 punti nella fascia del prime time, raggiungendo il 7,3% di share, mentre la nuova Retequattro ha visto aumentare gli ascolti del 10,3% di pubblico con uno share in prima serata del 4,3%. Ottimi risultati se pensiamo che la nuova Rete4 è “nata” a settembre scorso con tante prime nuove serate.

Bene anche i due nuovi canali 20 e Focus. Dopo il debutto della scorsa primavera, le due reti hanno conquistato il pubblico televisivo registrando un aumento di ben 2 punti: 1,3% per il canale 20 e 0,7% per Focus.

ADV
Articoli correlati