Matteo Garrone vince il Leone d’Argento al Festival di Venezia 2023 con il film “Io Capitano” e ricorda la tragedia in Marocco

MATTEO GARRONE

L’Italia alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, oltre che per il film “Felicità” diretto da Micaela Ramazzotti, che si è aggiudicato il Premio degli Spettatori – Armani Beauty, per la categoria Orizzonti Extra, trionfa anche per l’opera Io Capitano” di Matteo Garrone al quale va il Leone d’Argento per la Miglior regia. 

Festival di Venezia 2023: a Matteo Garrone il Leone d’Argento per la miglior regia

Il film “Io Capitano”, è la commovente, drammatica e poetica, Odissea contemporanea di due giovani che da Dakar in Senegal decidono di affrontare i pericoli del deserto subsahariano, le torture in Libia, il viaggio pericoloso in un barcone pieno di migranti, per arrivare nella terra promessa: l’Italia. Seydou e Moussa sono i due protagonisti, attori esordienti.

Le parole del regista

Matteo Garrone, nel ritirare il premio sul palco della del, Festival del Cinema di Venezia 2023 ha dichiarato: “Questo premio aiuterà il film. Per fare il film insieme a persone africane, ho cercato di dare voce a chi di solito non ce l’ha. Ringrazio i miei attori per la loro straordinaria interpretazione: sono riusciti a dare tridimensionalità a quello che avevamo scritto, una grande umanità e una spiritualità”.

Matteo Garrone, commosso, ricorda la tragedia in Marocco

In fine il regista italiano ricorda la tragedia che ha colpito il Marocco: “Noi abbiamo girato Io Capitano in Senegal ma anche in Marocco, quindi in questo momento il nostro pensiero va alla tragedia che ha colpito quella nazione” – ha concluso il regista.

All’attore Seydou Sarr va il Premio Marcello Mastroianni al Festival di Venezia 2023

Per il film “Io Capitano” diretto da Matteo Garrone è stato premiato anche il giovane attore emergente Seydou Sarr, che si è aggiudicato l’ambitissimo Premio Marcello Mastroianni. L’attore ha ottenuto il prestigiosissimo riconoscimento grazie all’interpretazione nella pellicola Io Capitano diretta proprio dal regista italiano Matteo Garrone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here