ADV

Masha e Orso nella bufera: il cartone animato accusato di propaganda filorussa

ADV

Masha e Orso è uno dei cartoni animati più amati dai bambini. Le avventure dei due personaggi, una piccola ragazzina e il suo migliore amico Orso, appassionano e tengono incollati alla televisione i più piccoli. Il cartone animato, però, è finito nella bufera in seguito ad alcune accuse riprese dalla testata inglese “Times”. Secondo alcuni studiosi inglesi, infatti, il cartone animato Masha e Orso eserciterebbe una sorta di propaganda filorussa.

Masha e Orso, le accuse rivolte al cartone animato

Il professor Anthony Glees dell’Università di Buckingham avrebbe affermato che il personaggio di Masha ha un carattere energico, spiacevole, decisiva e si prende troppe responsabilità. Il professore poi ha aggiunto:

Non è esagerato dire che si comporta come Putin

Per quanto riguarda il suo migliore amico Orso, invece, un altro studioso Priit Khybemyagi avrebbe affermato che il suo personaggio sarebbe destinato a cambiare l’immagine della Russia nella mente dei bambini, dal negativo al positivo. Sempre secondo lo studioso, il cartone animato Masha e Orso sarebbe una vera e propria minaccia per l’Estonia.

In particolare, in un episodio del cartone animato, Masha difende i confini di un terreno di carote, paragonato ai confini della Russia. La protagonista, inoltre, avrebbe il cappellino uguale alle guardie di frontiera russe.

Masha e Orso, la storia del cartone animato

Masha e Orso è un cartone animato russo che ha esordito in televisione nel 2009. La serie animata è ispirata a due personaggi del folklore russo. Il programma per bambini va in onda sul canale Russia 1 durante “Buona notte, Ragazzi”. Lo straordinario successo del cartone animato ha permesso ai produttori di realizzare due spin-off “I racconti di Masha” e “Le storie di paura di Masha”.

Anche in Italia il programma è molto amato dai bambini ed è andato in onda anche su Rai Due in prima serata dal 24 al 31 dicembre 2011. Masha e Orso sono divenuti ormai due piccoli amici per i bambini russi, ma anche italiani. Anche il merchandising ispirato ai due personaggi del cartone animato va a ruba ogni giorno.

Le accuse riprese dal Times limiteranno la produzione in Italia? Crediamo proprio di no amici, se vi va diteci la vostra.

ADV
Articoli correlati