Dici Maria De Filippi e dici successo. I suoi programmi sono sempre garanzia di ascolti e gradimento, formule vincenti che sanno conquistare ogni fascia di età.
Accusata spesso di fare televisione trash, Maria ha continuato e continua imperterrita per la sua strada, consapevole di avere la vittoria in tasca.
Maria De Filippi: la burattinaia
La Fascino, la società di produzione in comproprietà tra RTI e Maria al 50%, ha chiuso l’anno con un bilancio straordinario.
La Fascino produce oltre ai noti Uomini e Donne, C’è Posta per Te, Amici, Temptation Island, anche Tù si qui vales, Selfie e tanti altri programmi di successo del passato.
Inoltre anche L’intervista e Il Maurizio Costanzo Show, fanno parte del gruppo.
Anche il canale web, Witty TV, nato nel 2013 e che si occupa principalmente di Uomini e Donne ed Amici, riscontra il medesimo successo dei programmi.
La De Filippi Spa ormai è una media impresa che muove tanti uomini e molto denaro. La sua squadra è davvero nutrita, con lei lavorano 198 persone.
Tanti sono le persone, giovani e meno giovani, che hanno cercato nel corso degli anni di entrare nelle grazie di Maria e di accedere ai suoi programmi. Questo perché sanno che il successo sarebbe garantito. Chi viene lanciato da Maria e da una delle sue trasmissioni, riesce ad uscire dall’ombra e diventare famoso.
Chi poteva inventare la figura dei tronisti se non lei? E come se non bastasse, Maria ha intuito che un mondo di contorno da costruirgli intorno, fatto di serate, copertine, spot ecc. avrebbe significato successo per tutti.
Maria De Filippi è un po’ la Regina Mida della tv. Merito della sua profonda ed acuta intelligenza e della sua capacità allo stesso tempo di rimanere dietro le quinte, senza voler prevaricare o impossessarsi della scena a tutti i costi.
Maria è il” Mangiafuoco della tv”, una burattinaia che muove le fila e che lo fa con profonda maestria.
L’annata d’oro della Fascino
Come detto, la Fascino nello scorso anno ha visto le sue entrate aumentare del 37% a 64,5 milioni di euro che vengono divise a metà con Mediaset.
Il bilancio si è chiuso con 2,6 milioni di profitti, in aumento del 160% sull’anno precedente. E all’assemblea di poche settimane fa la De Filippi e i Berlusconi si sono regalati un dividendo di 500mila euro a testa.
Molti introiti sono arrivati anche da Witty Tv: nell’annata ha incassato infatti 1,3 milioni, mentre i guadagni del merchandising svettano a 4,2 milioni.
Nel corso degli anni, i buoni risultati ottenuti dalla fascino le hanno consentito di accumulare nella Tesoreria Mediaset ben 22 milioni di liquidità (6 solo nel 2016) per ottimizzarne la gestione.
Maria De Filippi è una vera potenza di Mediaset e nonostante le critiche, i numeri danno ragione a lei.
Maria De Filippi di nuovo al lavoro
Maria i soldi se li guadagna, però. È infatti una stakanovista ed una perfezionista che si dedica anima e corpo al suo lavoro. E mentre in tv sta andando in onda il consueto successo annuale,Temptation Island, Maria è già all’opera. Concluse le vacanze, è già rientrata negli studi Mediaset per registrare le puntate dei programmi che andranno in onda a settembre.
- Domenica scorsa sono iniziate le registrazioni di C’é posta per Te, in onda a gennaio 2018.
- La scorsa settimana invece sono iniziate le riprese della nuova edizione di Tù si qui Vales in onda dal 23 settembre. Oltre alla giuria confermatissima, quest’anno insieme a Belen Rodriguez troveremo due new entry: Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni.
- A fine agosto sarà il turno di Uomini e Donne. Si inizieranno a registrare le puntate dei vari troni che partiranno a partire da lunedì 11 settembre.
Insomma che dire, Maria che piaccia o no “spacca” ed i fedelissimi non vedono l’ora di rivedere in onda le sue produzioni. Noi le auguriamo intanto un buon lavoro!