ADV

Mamma o papà?: curiosità sul film commedia con Antonio Albanese e Paola Cortellesi

ADV

Oggi vi vogliamo parlare del film commedia Mamma o papà? con Paola Cortellesi e Antonio Albanese. La pellicola ribalta la situazione purtroppo molto frequente che concerne le conseguenze del divorzio sui figli, in genere contesi dagli ex coniugi fino all’eccesso. In Mamma o papà? invece, i protagonisti cercano di “scaricare” la prole sull’ex.

Non troppo omaggiata dalla critica, la commedia, sebbene a tratti esasperata ai limiti del grottesco, è comunque divertente. Vediamo la trama e alcune curiosità che la riguardano.

Mamma o papà?: la trama in breve

Albanese e la Cortellesi, rispettivamente Nicola e Valeria, portano in scena una coppia con 3 figli che decide di separarsi dopo 15 anni di matrimonio. Invece di dar vita,. come quasi sempre accade, ad una battaglia legale per l’affidamento dei bambini, fanno esattamente il contrario, cercando di spingere le piccole pesti verso l’altro.

Curiosità sul film

Mamma o papà? è una commedia del 2017 diretta da Riccardo Milani. Ecco alcune curiosità:

Il film è ambientato nella ricca provincia veneta, precisamente nella zona fra Treviso e Vicenza. Albanese e la Cortellesi infatti, interpretano una coppia benestante che abita in una bellissima casa.

In Mamma o papà? recitano alcuni dei volti più noti della fiction televisiva e della cinematografia italiane. Ci sono Matilde Gioli (Melania), Stefania Rocca (Sonia), Claudio Gioè (Furio), Anna Bonaiuto (giudice Annamaria Pirillo) e Carlo Buccirosso (datore di lavoro e presunto amante di Valeria, la protagonista).

E’ il primo film che vede recitare insieme Paola Cortellesi e Antonio Albanese.

L’ispirazione è data dal film francese Papà ou maman? di Martin Bourboulon.

Riccardo Milani, regista di Mamma o papà? è il marito di Paola Cortellesi.

Antonio Albanese ha dichiarato di aver provato un certo imbarazzo a girare alcune scene. La più difficile in tal senso è stata quella in cui accompagna la figlia adolescente a vedere uno spettacolo di lap dance.

Nomi e cognomi dei personaggi principali non sono scelti a caso. Valeria Mozzato e Nicola Vignali vogliono infatti rendere omaggio alla storica coppia di autori tv e teatrali Gino e Michele. 

ADV
Articoli correlati