ADV

Mai stati uniti: tutte le curiosità sulla commedia di Carlo Vanzina

ADV

Se trascorrete la serata di Ferragosto in casa davanti alla tv e avete voglia di ridere senza dover pensare troppo, il film per voi è Mai stati uniti, una commedia del 2013 scritta e diretta da Carlo Vanzina. Va in onda in prima serata su Nove: ecco alcune curiosità sulla pellicola.

Mai stati uniti: la trama e il cast

Angela, Carmen, Nino, Dario e Michele, che non si sono mai visti prima e non potrebbero essere tra loro più diversi, si ritrovano convocati tutti insieme da un notaio e poi a dover intraprendere il medesimo viaggio negli Stati Uniti d’America per spargere le ceneri del padre, sconosciuto, ed incassare l’eredità. Si accorgono così di essere tutti fratelli, figli di 5 donne diverse che il loro padre ha sedotto. L’esperienza offre loro l’ occasione per conoscersi e ricostituire la bizzarra famiglia.

Il cast annovera nomi e volti noti dello showbiz italiano, ovvero Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Anna Foglietta, Richy Memphis, Giovanni Vernia, Maurizio Mattioli e Daniele Piperno.

Curiosità sul film

Mai stati uniti è una commedia leggera e simpatica, ma non certo di grande livello. La consigliamo a chi desidera concedersi un’ora e mezza di rilassatezza in una serata di festa. Ecco qualche curiosità sul film:

  • il film è stato interamente girato negli USA, tra Nevada, Utah e Colorado. Fra le location ci sono Lake Powell, il monte Rushmore, Aspen, Denver e Las Vegas
  • si tratta della terza pellicola dei Vanzina ambientata negli Stati Uniti dopo i più datati Vacanze in America e Sognando la California
  • le musiche della colonna sonora sono state composte da Giuliano Taviani e Carmelo Travia
  • la fotografia è a cura di Enrico Lucidi
  • alla sceneggiatura, oltre a Carlo Vanzina, hanno preso parte anche il fratello Enrico e Edoardo Falcone
  • i costumi sono stati realizzati da Grazia Materia
  • Peter Cordova e Gaia Zambelli hanno curato la scenografia.
ADV
Articoli correlati