Quella formata dall’indimenticabile Bud Spencer e dal Don Matteo televisivo Terence Hill è una delle coppie mitiche del cinema italiano. Certamente è fra le più amate, ma meno noto è il produttore che sta dietro ad alcuni dei loro più grandi successi, Italo Zingarelli.
A colmare la lacuna ci pensa da adesso il film documentario di Dario Marani Lui era Trinità, dedicato a questa figura poco nota ma fondamentale della cinematografia del nostro Paese. Ecco cosa sappiamo in merito.
Lui era Trinità: un documentario per conoscere Italo Zingarelli
Intere generazioni, negli ultimi decenni, sono cresciute guardando i film di Bud Spencer e Terence Hill. Non sono in tanti tuttavia, a conoscere davvero la bella figura che si cela dietro ad alcuni di essi. Lui era Trinità racconta la vita privata e la carriera professionale di Italo Zingarelli.
Il titolo si deve al fatto che fu proprio lui a produrre negli anni ’70 Lo chiamavano Trinità e Continuavano a chiamarlo Trinità, i due film record di incassi che resero la coppia Spencer/Hill un mito a livello internazionale. Del resto se ancora oggi, all’ennesimo passaggio i tv, entrambe le pellicole ottengono ascolti elevati, evidentemente si tratta davvero di due capolavori.
Nel film/documentario di Dario Marani, Zingarelli viene raccontato da colleghi e amici che lo hanno conosciuto, come Dario Argento, Giovanna Ralli, Barbara Alberti, Terence Hill e Bud Spencer; di quest’ultimo viene trasmessa parte di un’intervista inedita rilasciata nel 2004. Intervengono anche i tre figli del produttore, che oggi sono a capo dell’azienda vinicola creata dal padre.