ADV

Luca Marinelli diventa Mussolini nella serie tv Sky “M. Il Figlio del secolo”: trama, regia e numero episodi

ADV

Il bestseller di Antonio Scurati, vincitore del premio Strega “M. Il figlio del secolo” diventa una serie Sky Original con protagonista Luca Marinelli nel ruolo del protagonista, Benito Mussolini. A dirigere la serie tv è Joe Wright che sarà impegnato nelle prossime settimane al Cinecittà Studios dove si gira parte della fiction. Scopriamo qualche altro dettaglio in più: trama, regia e numero episodi.

“M. Il figlio del secolo”, una serie Tv Sky Original sull’adattamento dell’omonimo bestseller di Antonio Scurati

A dare il volto a Benito Mussolini protagonista della serie tv è Luca Marinelli. La serie Tv è una produzione Sky Studios e Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Pathé. Tratta dal romanzo bestseller di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega, la serie tv è scritta da Stefano Bises e Davide Serino. Mentre alla regia troviamo Joe Wright. “M. Il Figlio del secolo” prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

La Trama di “M. Il figlio del secolo”: di cosa parla?

La serie tv è incentrata sulla figura di Benito Mussolini: dalla nascita dei Fasci Italiani nel 1919 fino al discorso di Mussolini in Parlamento dopo l’uccisione di Giacomo Matteotti nel 1925. La serie tv si sofferma anche sul privato di Mussolini, dalla moglie Rachele all’amante Margherita Sarfatti e altre figure dell’epoca.

“M. Il figlio del secolo”: regia e numero episodi

Nel romanzo, il protagonista, ovvero Mussolini viene descritto come un uomo astuto, che seppe approfittare del periodo storico in cui versava l’Italia, e quindi piano piano disegnare la sua ascesa. Viene quindi raccontato con dovizia di particolari il ventennio fascista: il periodo storico che va dalla Fondazione dei Fasci al delitto Matteotti. La serie tv è composta da otto episodi per la regia di Joe Wright.

“M. il figlio del secolo”: chi è Luca Marinelli, l’attore protagonista?

A prestare il volto a Benito Mussolini, è Luca Marinelli, nominato ben 5 volte ai David di Donatello – fra cui la nomination che gli è valsa il premio per “Lo chiamavano Jeeg Robot”, film che gli ha fatto conquistare anche il Nastro d’Argento – Marinelli è fra i più apprezzati attori italiani, vincitore della Coppa Volpi come miglior attore a Venezia per Martin Eden e del prestigioso Shooting Stars Award al Festival di Berlino.

Nils Hartmann, Executive Vice President Sky Studios per l’Italia e la Germania, ha commentato:

Per un grande progetto come ‘M.’ non potevamo che pensare a un talento autentico ed eclettico come Luca Marinelli, perfetto per un ruolo tanto complesso qual è quello di Mussolini. Un attore come pochi ce ne sono in Italia e nel mondo, che corteggiavamo da tempo e che siamo entusiasti di avere finalmente a bordo di questa nuova produzione Sky Studios, che si delinea ancora più, ora, nella sua unicità. Con la regia di un maestro come Joe Wright e con la guida del testo di Scurati, adattato qui dalla scrittura di Stefano Bises e Davide Serino, siamo pronti a varare un progetto che segna nel nostro percorso creativo e produttivo un ulteriore passo in avanti”.

Lorenzo Mieli, Amministratore Delegato di The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, ha detto:

“Sono estremamente felice del team artistico che abbiamo in ‘M’: Joe Wright è perfetto perché amo il modo in cui ha affrontato in passato la complessità dell’animo umano e i dilemmi etici del potere, e amo anche il modo in cui riesce a cambiare genere. Luca Marinelli è sicuramente uno dei più grandi attori della sua generazione e solo un grande attore come lui può interpretare un personaggio complesso come quello di Mussolini”.

ADV
Articoli correlati