ADV

Lorella Cuccarini: “Beyoncè ispirata da una mia coreografia. Heather Parisi? Sempre andata d’accordo con tutti”

ADV

Lorella Cuccarini confermata nella scuola di Amici di Maria De Filippi nelle vesti di prof di canto. Dopo l’addio a mamma Rai per la più amata degli italiani si sono aperte le porte di Mediaset. Proprio nell’azienda del Biscione ha condotto tantissimi programmi di successo da “Paperissima” a “Buona Domenica” fino alla nuova avventura di “Amici“. Nessun rimpianto verso il passato per la Cuccarini che dalle pagine de Il Corriere della Sera ha detto: “mi sono sempre vista come una donna di spettacolo“.

Lorella Cuccarini: “Pippo Baudo mi ha scoperta ad una convention di gelati”

Artista a 360°, Lorella Cuccarini sin da bambina sognava di poter diventare una ballerina e di entrare, un giorno, in quello strano elettrodomestico chiamato tv. Un sogno diventato realtà per la showgirl che al Corriere della Sera ha raccontato:

Se penso alla mia infanzia, alla situazione che vivevo, fatico a non emozionarmi. Sognavo di fare della mia passione il mio mestiere, magari diventare ballerina di fila. Tutto è stato più bello e gigantesco di ogni ambizione di quella bambina.

Cresciuta a pane e danza guardando miti come Carla Fracci e Raffaella Carrà, la Cuccarini ha ricordato: “a tre anni allo specchio emulavo i balletti dei varietà tv. Avevo due modelli: Carla Fracci e Raffaella Carrà, scegliere fra danza classica e moderna è stato un dilemma“. Proprio parlando di Raffaella Carrà, la Cuccarini ha ricordato quando all’età di 13 anni fu scelta da Enzo Paolo Turchi per esibirsi con lei: “vederla a un passo da me, con un lungo abito bianco, mi emozionai così tanto che, a casa, mi venne l’orticaria“.

Poi ne ha fatta di strada la Cuccarini che fu notata per puro caso da Pippo Baudo ad un convention di gelati: “mi vide e mi fece chiamare dal suo agente. Io mi dicevo: non può capitare a me, dov’è la fregatura? Nel dubbio, mi feci accompagnare da mamma”. Non erano ancora i tempi del Me Too, ma la giovane Lorella non nasconde di essere sempre stata attenta: “dove sospettavo il pericolo, sono sempre fuggita in tempo“.

Lorella Cuccarini: “Beyoncè disse che ero un genio”

La carriera di Lorella Cuccarini è costellata di successi e programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana. A distanza di 35 anni dal suo debutto, la showgirl è consapevole che tante cose sono cambiate: “la tv è cambiata. Un balletto costava, solo di costumi e scenografia, una cifra che oggi sarebbe l’intero budget di una prima serata“. I suoi balletti hanno fatto la storia e sono arrivati anche oltreoceano come quando Beyoncè si è ispirata ad una sua coreografia portandola ai Billboard Music Awards 2011:

È bello pensare che un pezzettino di creatività italiana, una cosa che facevo tutte le sere a teatro e avevo portato a Sanremo, ha varcato l’oceano. Devo ringraziare Antonella, la truccatrice che gliela fece vedere su Youtube.

Anche la Cuccarini ha vissuto i cosiddetti up & down: “il momento più brutto fu quando la Rai mi lasciò a casa tre anni senza lavorare e senza una spiegazione”.

Impossibile non parlare della presunta rivalità con Alessandra Martinez e Heather Parisi. Nessuna competizione o altro tra le tre, anzi proprio la Cuccarini ha precisato: “sono sempre andata d’accordo con tutti. L’unica volta che sono arrivata alle mani con qualcuno fu a 18 anni, con una ragazza: faceva la gatta morta col mio fidanzato“. Infine ha parlato anche della lettera di addio a La Vita in Diretta che suscitò tanto scalpore: “era una lettera interna, poi uscita fuori, manipolata. Non c’è bisogno che ci torni su: quello che dovevo dire l’ho scritto a chi dovevo. Penso sia il modo migliore di dire le cose. Pensate e meditate“.

ADV
Articoli correlati