Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli sono i protagonisti de L’ombra del giorno, film drammatico diretto da Giuseppe Piccioni nel 2022 che porta in scena una struggente e poetica storia d’amore ambientata durante il fascismo. La critica ha accolto piuttosto bene la pellicola, che presenta un’accurata ricostruzione storica degli ambienti e dei costumi dell’epoca, una trama bene orchestrata e conta sull’ottima performance recitativa degli interpreti principali.
Il maturo Scamarcio e la giovane Porcaroli appaiono perfettamente a proprio agio nei loro rispettivi ruoli. Il film va in onda in prima visione tv alle 21.20 di Venerdì 19 Gennaio su Rai Tre. Di seguito la trama, il cast completo e le curiosità da non perdere.
L’ombra del giorno: la trama in breve e il cast
Ascoli Piceno, Marche, 1938. Luciano, che ha riportato una ferita permanente alla gamba combattendo nella Prima Guerra Mondiale, è il proprietario di un ristorante che affaccia sulla bellissima piazza principale della città. Un giorno, alla sua porta, si presenta Anna, una ragazza in cerca di lavoro. Fra i due nasce un sentimento, ma lei porta dentro di sé un segreto. Sullo sfondo del legame fra i due, si snodano le vicende politiche e sociali del tempo.
Fanno parte del cast, oltre a Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, anche, fra gli altri, Valeria Bilello, Sandra Ceccarelli, Antonio Salines e Lino Musella.
Le principali curiosità sul film
L’ombra del giorno è un film drammatico/sentimentale del 2022 diretto da Giuseppe Piccioni. Queste sono le curiosità più interessanti sul suo conto:
- la pellicola ha ottenuto 3 nomination ai Nastri d’Argento e, in generale, è stata accolta positivamente dalla maggior parte della critica
- buono anche l’incasso al botteghino nel nostro Paese, pari a circa 337 mila euro
- l’uscita al cinema risale al 24 Febbraio 2022
- la fotografia è curata da Michele D’Attanasio
- il film è stato girato nella primavera del 2021, nonostante si fosse ancora in piena pandemia da Covid-19. Quest’ultima tuttavia, grazie all’attenzione degli addetti ai lavori e alla precauzioni prese, non ha intralciato più di tanto lo svolgimento delle riprese
- L’ombra del giorno è ambientata ad Ascoli Piceno, il bellissimo capoluogo delle Marche. Impossibile non notare la centralissima Piazza del Popolo, considerata una delle più belle al mondo, e lo storico Caffè Meletti, che qui si affaccia dall’800. Fra le altre location si segnalano la Loggia dei Mercanti e la romantica Rua delle stelle.