Una sfida del campanile serrata, due Regioni italiane a contendersi il titolo (Molise contro Friuli-Venezia Giulia). No, non sto parlando di una competizione sportiva: sto parlando della sfida più importante de La prova del cuoco, programma Tv in onda su Rai 1 giunto alla sua ultima puntata.
Vincitore de la sfida del campanile è Stefano Rufo
Stefano Rufo, talentuoso chef molisano de La Locanda Belvedere di Castelnuovo. La finale de La sfida del campanile de La prova del cuoco, in onda in questo momento su Rai Uno, è come sempre guidata dalla sapiente conduzione di Antonella Clerici.
Nonostante la bravura dello chef sfidante, proveniente dal Friuli Venezia Giulia, il talento di chef Rufo è emerso al pari delle bellezze della sua terra. Lo chef molisano, infatti, ha battuto il Friuli Venezia Giulia con una percentuale del 59%.
Dopo la semifinale di una settimana prima, in cui era riuscito a “battere” la concorrenza della Regione Emilia Romagna con il baccalà alla scapolese, si è preparato per l’ultima grande sfida, quella della finalissima della gara de “Il Campanile” con cui nell’arco dell’intera trasmissione, i cuochi delle regioni italiane hanno portato i loro prodotti.
Il piatto vincente di Stefano Rufo.
Contro il risotto al sambuco proposto dallo sfidante, Stefano Rufo ha presentato un filetto ‘Molise’, vitello bianco dell’Appennino centrale glassato alla Tintilia accompagnato da orapi e scaglie di tartufo scorzone.
La vittoria di questo talentuoso cuoco del Molise è di sicuro motivo di immenso orgoglio per tutti gli abitanti del Centro Italia.
Preso dall’emozione e con il volto visilmente commosso lo Chef ha ringraziato chi lo ha aiutato ad arrivare a questo traguardo:
I miei collaboratori, i miei amici, la mia famiglia, i miei clienti ma soprattutto tutti i molisani.
Siamo sicuri, quindi, che il suo futuro sarà in costante ascesa e costellato di successi.
L’intero staff della SuperGuidaTv si congratula con Stefano Rufo per la sua vittoria e gli augura un immenso ‘in bocca al lupo’ per i progetti futuri.