Le esibizioni di Lewis Capaldi sono ogni volta uniche: la sua inconfondibile voce amplifica le sensazioni che il pubblico averte quando il cantautore sale sul palco, visibilmente emozionato. Il risultato è pure magia e può capitare che i suoi fan continuino le sue canzoni cantando a squarciagola. È quanto successo durante l’ultimo Festival di Glastonbury dove i video girati dai presenti hanno fatto ben presto il giro dei social mostrando uno spettacolo irripetibile. Scopriamo insieme cosa è successo.
Lewis Capaldi, problemi sul palco per la Sindrome di Tourette: la reazione del pubblico. Il Video
Lewis Capaldi un annetto fa ha dichiarato di essere affetto dalla sindrome di Tourette.
Questa malattia neuropsichiatrica colpisce il cervello e il comportamento ed è caratterizzata dall’emissione, spesso combinata, di rumori e suoni involontari e incontrollati e da movimenti del volto e/o degli arti denominati tic. Ogni volta che il cantautore prova una forte emozione, i sintomi della sindrome aumentano e quindi può capitare che si blocchi mentre è sul palco. Sabato Lewis Capaldi era ospite al Festival di Glastonbury, in Inghilterra, ma si è bloccato più volte mentre cantava. Così i suoi fan lo hanno incoraggiato ad andare avanti intonando loro stessi i suoi successi più famosi. Il video dell’esibizione del pubblico nella versione di “Someone you loved” è diventato ben presto virale ed è stato diffuso anche dalla Bbc che ha garantito la copertura mediatica dell’evento.
L’ipotesi del ritiro del cantautore
Lewis Capaldi prima di esibirsi al Festival di Glastonbury si era preso alcune settimane di pausa per riprendersi fisicamente e mentalmente. In una recente intervista ha dichiarato che potrebbe anche smettere di fare musica.
“È solo creare musica che mi fa questo. Altrimenti posso stare bene per mesi. Quindi è una situazione strana. Per ora, ne vale la pena. Ma se arriverà a un punto in cui mi starò facendo un danno irreparabile, smetterò. Odio l’iperbole ma è una possibilità molto concreta che dovrò mettere via la musica. Il mio tic sta peggiorando sul palco. Sto cercando di venirne a capo. Se non ci riesco, sono fo**uto”.