L’era glaciale è uno dei franchise d’animazione più belli del cinema contemporaneo. Personaggi divertenti e molto ben caratterizzati vivono avventure altrettanto simpatiche e capaci di catturare l’attenzione di grandi e piccini.
L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva è il quarto riuscitissimo capitolo della saga, dove ritroviamo i protagonisti di sempre a cominciare dal punto in cui li avevamo lasciati. Risate assicurate. L’appuntamento è per la prima serata di Sabato 7 Ottobre su Italia Uno: le curiosità più interessanti le trovate di seguito.
L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva: la trama in breve
Tornato single, Scrat continua a cercare l’inafferrabile ghianda e, sfortunatissimo come sempre, involontariamente innesca un movimento che porta alla separazione dei Continenti. Manny, che si rivela genitore apprensivo di una figlia adolescente, Sid e Diego, si ritrovano così alla deriva su un iceberg galleggiante. Come se non bastasse, una combriccola di pirati si mette a fare di tutto affinché la comitiva di amici non possa fare ritorno a casa…
Le curiosità sul film
L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva è un film d’animazione del 2012 diretto da Steve Martino e Mike Thurmeier. Gli effetti speciali strepitosi non riescono ad offuscare l’intensità e l’originalità della narrazione, un bel mix di avventura, sentimento, comicità e fantasia da cui scaturisce, come la maggior parte della critica ha asserito, un capolavoro. Ecco alcune curiosità sulla pellicola:
- il film ha debuttato nelle sale il 28 Settembre del 2012
- la sceneggiatura è di Michael Berg, Jason Fuchs e Mike Reiss
- la fotografia è curata da Renato Falcão
- ai personaggi de L’era glaciale hanno prestato la voce star di grande livello. Tra la versione originale e quella italiana menzioniamo Jennifer Lopez, Francesco Pannofino, Roberta Lanfranchi, Claudio Bisio e Filippo Timi
- il brano Pirati, nella versione italiana, è cantato da Annalisa
- anche questo quarto film del franchise ha ottenuto incassi eccezionali, precisamente 877.244.782 dollari, ovvero poco meno del terzo
- la frase che Sid pronuncia nella scena della nave-iceberg, “Acqua, acqua dappertutto ma non una goccia da bere”, è una citazione tratta da “La Ballata del Vecchio Marinaio“, una poesia di Samuel Taylor Coleridge del 1798
- Il personaggio di Capitan Sbudella, un Gutt Gigantopithecus, ovvero un orango preistorico, è stato uno dei più complicati da realizzare.