ADV

Leonardo Da Vinci, la programmazione Rai a 500 anni dalla morte

ADV

A 500 anni dalla morte il genio di Leonardo Da Vinci rivive nel palinsesto della Rai: ecco alcuni appuntamenti da non perdere

La Rai ha deciso di celebrare il genio di Leonardo Da Vinci nel giorno della sua morte. Sono trascorsi 500 anni dalla morte dell’immenso Leonardo scomparso il 2 maggio del 1519 in Francia. Un’occasione speciale che la Rai ha voluto ricordare con una serie di iniziative editoriali e un’ampia copertura informativa su reti e testate radiofoniche e televisive. Ecco alcuni appuntamenti.

Leonardo Da Vinci morte: sono passati 500 anni

Il primo omaggio a Leonardo Da Vinci va in onda su Rainews24, che si impegna a seguire in diretta una speciale manifestazione tenutasi presso la cittadina francese di Amboise, dove il genio toscano è stato sepolto.

Le celebrazioni proseguono poi con una serie di appuntamenti nei vari TG con servizi ed approfondimenti delle redazioni Cultura e Società. Non solo, si parla delle opere e delle invenzioni di Leonardo anche a “La Vita in Diretta” con Tiberio Timperi e Francesca Fialdini e nel programma “Paese che vai“. Anche Bruno Vespa e “Porta a Porta” dedica ampio spazio a questo speciale anniversario con la partecipazione straordinaria di Vittorio Sgarbi e con la messa in onda di alcuni servizi girati presso la Galleria degli Uffizi di Firenze, le Scuderie del Quirinale e Santa Maria delle Grazie.

Leonardo Da Vinci opere: la programmazione di Rai Cultura, Rai 5 e Rai Premium

Il genio di Leonardo è al centro anche di uno speciale dal titolo “Leonardo Da Vinci” realizzato da Rai Cultura e trasmesso nel programma “Passato e Presente” su Rai3 e RaiStoria. Anche Rai Cultura, canale social che raccoglie il meglio delle produzioni culturali Rai, dedica ampio spazio all’artista toscano con lo speciale “Leonardo Da Vinci – L’ultimo ritratto” in onda su Rai Cultura giovedì 2 e giovedì 9 maggio in prima serata alle ore 21.10.

Su Rai 5, invece, appuntamento con “L’eredità di Leonardo“, speciale televisivo dedicato alle opere dell’artiste diventate un cult al punto da essere impiegate anche nel settore della pubblicità, film e marketing. Venerdì 3 maggio, invece, appuntamento con il documentario “Leonardo, l’ossessione di un sorriso” dedicato al mistero che ruota intorno al ritratto della Monna Lisa, una delle opere più famose dell’artista.

Rai Premium, invece, si occupa del genio di Leonardo giovedì 9 maggio e giovedì 6 giugno con la serie tv “La vita di Leonardo Da Vinci” con Philippe Leroy e Giulio Bosetti.

Il ricordo di Leonardo Da Vinci è anche social: gli account di Rai Cultura, infatti, si sono ingegnati anche per far conoscere il genio toscano ai giovanissimi con una serie di iniziative, tra cui la pubblicazione del Web documentario dal titolo “Leonardo500” condiviso sui social per tutto il 2019.

ADV
Articoli correlati