Torna l’appuntamento con Le Ragazze, il programma di successo condotto da Gloria Guida nella prima serata di Rai 3. Un nuovo viaggio alla scoperta dell’universo femminile e nella storia italiana con il racconto di storie di donne, famose o sconosciute. Ecco le anticipazioni della puntata di sabato 2 novembre 2019.
Le Ragazze su Rai3, puntata di sabato 2 novembre 2019
Sabato 2 novembre 2019 alle ore 21.40 andrà in onda una nuova puntata de “Le Ragazze“, il programma di Rai3 condotto da Gloria Guida che racconta l’evoluzione del nostro Paese decennio dopo decennio attraverso le storie di donne.
Settimana dopo settimana alcune donne, famose o meno, raccontano il proprio punto di vista delineando le specificità di un periodo storico e condividendo con i telespettatori uno spaccato inedito delle vicende del nostro Paese. Questa settimana si comincia col botto con la storia di una donna che ha fatto strada segnando la storia del nostro paese. Si tratta di Giosetta Fioroni, classe 1932 e pittrice di fama internazionale. La sua storia è quella di una ragazza degli anni ’50 capace con il suo estro, talento e creatività ad entrare nel gruppo di artisti della Scuola di Piazza del Popolo.
Le Ragazze, puntate 2019: Gigliola Cinquetti e Flavia Rizza
Il racconto de Le Ragazze prosegue poi negli anni ’60 con le storie di Gigliola Cinquetti e Nora Rizzi. La prima è una celebre cantante che nel 1964, a soli 16, trionfa al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Non ho l’età” conquistando il grande successo e la grande popolarità.
La seconda Nora Rizzi, invece, è una grintosa preside napoletana che ha sfidato la camorra. A seguire le storie di due “ragazze” rappresentanti degli anni ’90. Si tratta di Antonia Klugmann, giurata di MasterChef e chef stellata di origini triestine, che si è avvicinata al mondo della cucina grazie al nonno paterno. Poi è la volta di Daniela Manzitti, una donna la cui vita è stata segnata dall’incontro con violenti da cui è riuscita a riscattarsi con un gesto coraggioso: far arrestare il figlio spacciatore.
In chiusura la storia di una ragazza dei nostri giorni. Questa settimana è la volta di Flavia Rizza, una giovane ragazza di 21 anni che per diverso tempo è stata vittima di bullismo. La 21enne racconterà alle telecamere di Raitre come è riuscita a ribellarsi a questi attacchi, ma soprattutto cosa questa terribile esperienze le ha insegnato.
L’appuntamento con Le Ragazze è il sabato in prima serata su Rai3!