Da martedì 4 ottobre, in prima serata su Italia1, tornano “Le Iene” che tra inchieste, scandali, interviste “scorrette” e temi pungenti offriranno uno spaccato della società attuale con pregi e difetti. Alla conduzione ritroveremo Belen Rodriguez e Teo Mammucari, coppia ormai collaudata che vedremo fino alla fine dell’anno. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla trasmissione.
“Le Iene” con Belen Rodriguez e Teo Mammucari tornano in tv: dal 4 ottobre in prima serata su Italia 1
Le Iene è un programma che si pone al servizio del cittadino per scoprire i vari scandali all’italiana. Anche quest’anno i classici “servizi bomba” che andranno a scardinare il sistema di corruzione e truffe che purtroppo troviamo in molti ambiti del nostro Paese.
Ci saranno anche nuovi inviati e tanti servizi che spaziano dal gossip ai temi più impegnati. La mente della trasmissione come sappiamo è Davide Parenti, “papà” del programma da 25 anni. Raggiunto da Sorrisi fa sapere come è nata l’idea delle Iene:
«Nella primavera del 1996 Giorgio Gori, allora direttore di Italia 1 (oggi sindaco di Bergamo, ndr), mi chiede di lavorare su un format argentino “Caiga quien caiga” (Chi fallisce) da mandare in onda a settembre, nel pomeriggio».
E a quel punto? L’idea geniale di inserire lo smascheramento di una truffa:
«Inserire nel programma lo smascheramento di una truffa: prima di allora nessuno l’aveva ancora fatto. Realizziamo con Marco Berry un’indagine su un ricettatore di motorini. Nel coglierlo in flagrante, Marco si toglie la parrucca: “Io sono una Iena e tu sei un ladro!”. Quello fugge e la frase diventa un tormentone».
Oltre a Berry – continua a spiegare Parenti – in quegli anni ci furono anche:
«Enrico Lucci, Lillo e Greg e poi Simona Ventura, su di lei fu cucito il progetto».
Ma perché proprio il nome “Le Iene”?
«Nel 1992 il film “Le Iene” del regista Quentin Tarantino ci ha regalato la divisa che ancora oggi contraddistingue gli inviati, e con la divisa ci siamo portati in dote anche uno stile aggressivo, graffiante».
La prima puntata delle Iene andò in onda il 22 settembre 1997 e da allora non si è più fermato: un successo che si ripete ogni anno, in cui la frase “Le Iene portano bene” è diventato un vero e proprio tormentone.
Al timone di questa edizione così come la scorsa ritroviamo Belen Rodriguez e Teo Mammucari che tra inchieste internazionali, scandali nostrani e tante interviste “scorrette” intratterranno il pubblico ogni martedì in prima serata su Italia1.
L’“intervista doppia” delle Iene è un format copiatissimo: di chi è stata l’idea?
«L’idea di avvicinare due risposte alla stessa domanda è di Lorenzo Maiello, il compagno di viaggio presente dal primo minuto. Sua è anche la voce di gran parte delle interviste».
Appuntamento quindi con le Iene a partire da Martedì 4 ottobre in prima serata su Italia1.