ADV

L’amore il sole e le altre stelle – recensione e opinioni sul film

ADV

La vita ed i suoi problemi che emozionano nel bene e nel male l’essere umano è il filo conduttore della serie di film “Purchè finisca bene”. Il secondo appuntamento di queste commedie a lieto fine è “L’amore il sole e le altre stelle“. Vanessa Incontrada, Ricky Memphis, Marco Bonini, Chiara Ricci e Anna Ferzetti sono i protagonisti di questa commedia. Il film tratta dell’amore che due amici di vecchia data Primo e Michela decidono di fare. C’è chi darà loro lezioni in merito.

L’amore il sole e le altre stelle, storia di vita diventata commedia nel film con Vanessa Incontrada

La commedia a lieto fine “L’amore il sole e le altre stelle” ha come protagonista la bravissima Vanessa Incontrada. La durata della pellicola è di 100 minuti e si preannuncia l’ennesimo successo per la famosa attrice. Il film con Vanessa Incontrada e Ricky Memphis con Fabrizio Costa come regista parla di sessualità. Non esiste volgarità nelle scene, ma la trepidazione di due eterni amici che crescono.

La loro amicizia cambia radicalmente, dopo la decisione presa di provare la fatidica “prima volta” insieme. Ogni bambino diviene poi adolescente e nel film ci rivedremo tutti. Il sentimento entra per la prima volta nel cuore di due giovani amici che i genitori ritengono ancora bambini. Nell’opera cinematografica vengono analizzati anche i rapporti con la mamma ed il papà.

Entrambi possono inoltre influenzare negativamente o positivamente il futuro della nuova coppia. Primo e Michela sono i figli di due coppie. Anche loro sono amici da tanto tempo. Primo è figlio di Corinne (Vanessa Incontrada) e Pietro (Ricky Memphis), Michela è figlia di Andrea (Marco Bonini) e Sabrina (Chiara Ricci).

Genitori con il matrimonio in crisi

Si tratta di due matrimoni in crisi da molto tempo. Corinne non ne può più della solita vita con il marito ed è solita “chattare” con chi neanche conosce nel web. Pietro è disinteressato e non si preoccupa di ravvivare il suo amore per la moglie.

Egli, è molto amico di Andrea, che tradisce la sua donna, ma è diverso. Sabrina ha scoperto più volte di essere tradita dal marito che ama lo sfarzo. Al culmine della sofferenza la donna caccerà Andrea di casa.

Le due coppie si sono conosciute e formate ad Aosta, Andrea conosceva Pietro dai tempi del militare. Entrambi i matrimoni sono ormai “finiti”. Primo e Michela a scuola fanno lezioni di educazione sessuale con la professoressa Russo (Anna Ferzetti).

I due ragazzi rivelano ai rispettivi genitori di voler fare l’amore, insieme, per la prima volta. Non è l’amore che li spinge a questa scelta, ma la voglia di crescere. I genitori non approvano e rimangono quasi scandalizzati dalla proposta dei figli. Questo però li farà ripercorrere la propria esistenza, di rivivere tempi lontani.

L’amore il sole e le altre stelle – recensione

Una commedia sentimentale, che riporta le coppie quarantenni ad un’età diversa. Nel film sono i figli che “scuotono” i genitori, con i problemi dell’età. La difficoltà di essere padre e madre è enorme e la coppia ne risente. Non è raro che i matrimoni scoppino perché il tempo dedicato ai ragazzi è maggiore di quello destinato al consorte. Monotonia e noia, problemi quotidiani mettono a repentaglio anche la coppia più affiatata.

L’intromissione di altri peggiora tutto, ma sono i figli che crescendo, ridanno la vita ai genitori. Il test che i giovani devono compilare con i genitori rimette tutto in gioco. Ogni ruolo è invertito, i genitori tornano ragazzi e questi ultimi crescono e maturano.

E’ l’amore la vera essenza della vita, nella commedia di stampo francese si vede chiaramente. I dialoghi sono in dialetto e sottolineano che si tratta di una produzione italiana. Primo e Michela attirano l’attenzione dei genitori. Contemporaneamente vivono l’emozione della fatidica “prima volta” ed affrontano il passato con la famiglia, per affrontare il futuro.

Che cosa rimarrà a Primo e Michela, amicizia, amore o un’esperienza comune? Di certo i ragazzi e le relative famiglie affronteranno la vita in un modo diverso.

ADV
Articoli correlati