Nel 2004 Carlo Verdone firma da regista l’ennesimo successo in carriera con L’amore è eterno finché dura, una commedia agrodolce che fa ridere, ma come è da sempre nel suo stile, anche riflettere. Nel film l’artista romano mette alla berlina le piccinerie e le nevrosi di coppia, dando vita a gag esilaranti, nelle quali spicca tutto il talento degli attori e delle attrici appartenenti al composito ed eccellente cast.
Dunque una pellicola divertente, perfetta per una serata casalinga di fine estate da trascorrere a casa davanti alla tv. Va in onda Sabato 2 Settembre in prima serata su Rete 4: di seguito trama, cast e curiosità.
L’amore è eterno finché dura: la trama e il cast
Questa, in breve, la trama della commedia.
Un uomo di mezza età messo alla porta dalla moglie a causa di una “quasi” scappatella, si innamora della ragazza che sta con il suo socio in affari e… ne accadono delle belle!
Il cast di L’amore è eterno finché dura annovera alcuni dei nomi e dei volti più conosciuti ed apprezzati della cinematografia italiana. Affiancano Carlo Verdone, fra gli altri, Stefania Rocca, Laura Morante, Gabriella Pession, Lucia Ceracchi, Mauro Marchese, Orsetta De Rossi e Claudio Amendola.
Le curiosità sul film
L’amore è eterno finché dura è un film di genere commedia diretto da Carlo Verdone nel 2004. Ecco alcune curiosità che lo riguardano:
- oltre che dal pubblico, il film è stato accolto con favore anche da gran parte della critica, tanto da meritarsi premi e riconoscimenti importanti. Nello specifico, Verdone ha ottenuto il Globo d’Oro come migliore attore protagonista, Laura Morante il Nastro d’Argento come migliore attrice protagonista
- la fotografia è stata curata da Danilo Desideri
- il film è stato prodotto da Vittorio Cecchi Gori e distribuito da Medusa
- le musiche sono state composte da Fabio Liberatori
- oltre che regista e attore principale, Carlo Verdone è anche autore della sceneggiatura insieme a Francesca Marciano e Pasquale Plastino
- la pellicola ha debuttato nelle sale italiane il 20 Febbraio del 2004
- la scenografia è di Maurizio Marchitelli
- le riprese del film si sono svolte a Roma
- voci di corridoio vogliono che L’amore è eterno finché dura così come lo conosciamo, sia il frutto di una lunga e travagliata gestazione. Ci sarebbero volute ben 13 versioni prima di giungere finalmente a quella definitiva!