L’amore bugiardo, titolo originale Gone girl, è un film di genere drammatico/thriller del 2014 diretto da David Fincher. Quanto raccontato nella pellicola non può lasciare indifferente nessuno spettatore e si resta sgomenti nell’apprendere che essa si ispira ad un tragico fatto di cronaca accaduto negli Stati Uniti qualche anno prima.
Vi diciamo qual è la storia vera alla base del film, che va in onda su Nove Martedì 17 Ottobre in prima serata.
L’amore bugiardo: la trama in breve e il cast
Un uomo rientra a casa e, scoprendo che la moglie non c’è, ne denuncia la scomparsa alle autorità. Tuttavia qualcosa non torna e la stampa comincia ad insinuare che lui l’abbia uccisa.
Fanno parte del cast diversi nomi e volti noti della cinematografia internazionale, ovvero Ben Affleck, Rosamund Pike, Missi Pyle, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens, Casey Wilson, Patrick Fugit, Scoot McNairy, Emily Ratajkowski, Boyd Holbrook e Lee Norris.
La tragica storia vera che ha ispirato il film
L’amore bugiardo è tratto dall’omonimo romanzo di Gillian Flynn, a sua volta ispirato ad un recente e tragico fatto di cronaca nera accaduto in America.
Laci e Scott Peterson si conoscono nel 1994 all’Università e come accade a tanti giovani si innamorano. Dopo soli tre anni si sposano. Trovata la stabilità economica di cui hanno bisogno, nel 2002 decidono di ampliare la famiglia e subito Laci, con grande gioia, scopre di essere incinta. Alla vigilia di Natale però, la donna esce insieme al cane e non fa ritorno a casa. Nonostante sia proprio il marito a fare la denuncia di scomparsa, la Polizia sospetta di lui fin dal primo momento.
Alcune incongruenze nelle sue dichiarazioni, unite al comportamento freddo e poco consono a quello che ci si aspetterebbe da un coniuge preoccupato ed affranto, fanno convergere le indagini su di lui.
La svolta arriva quando Amber Frey, una massaggiatrice e madre single, telefona agli inquirenti e dice di avere da tempo una relazione con Scott, che non le ha oltretutto mai detto di essere sposato. Scavando più a fondo, si scopre che l’uomo ha stipulato un’assicurazione sulla vita della moglie di 250000 dollari.
I corpi di Laci e del bimbo vengono ritrovati su una spiaggia nell’Aprile del 2023; lei è priva della testa e delle mani. Durante il processo a nulla serve la difesa degli avvocati di Scott, che decidono di percorrere la via dell’omicidio da parte di una setta satanica.
La giuria non crede affatto alla tesi presentata in aula e condanna Peterson alla pena di morte, commutata poi in ergastolo senza possibilità di libertà condizionata. E’ questo l’amaro epilogo di una storia che ha scioccato l’America intera.