ADV

L’amica geniale, serie tv: svelata la data ufficiale d’inizio – Anticipazioni, trama e cast

ADV

La stagione autunnale di Rai 1 sarà ricca di nuovissime fiction: una di questa è L’amica geniale, ispirata al primo romanzo della famosa quadrilogia di Elena Ferrante. Bestseller in Italia e all’estero, il libro parla di un’amicizia lunga 60 anni, raccontata in prima persona da una delle due protagoniste, che porta lo stesso nome dell’autrice. Si parla ormai da tanto della serie tv, e finalmente possiamo annunciarvi la data ufficiale! Ecco quindi il giorno fissato per la puntata d’esordio, con tutte le anticipazioni, la trama ed il cast.

L’amica geniale, serie tv: quando comincia

La fiction L’amica geniale, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, andrà in onda su Rai 1, per un totale di 8 episodi suddivisi in 4 prime serate. L’attesissima data di inizio è fissata per martedì 30 ottobre, una settimana esatta dopo il termine della seconda stagione dell’acclamata serie tv I Medici. (Ti potrebbe interessare: I Medici 2, lorenzo il magnifico: c’è la data ufficiale! Ecco quando inizia, trama, cast e tutte le anticipazioni )

Le puntate seguenti saranno trasmesse martedì 6 novembre, martedì 13 novembre ed il “finale” mercoledì 14 novembre. Ho messo di proposito la parola “finale” tra virgolette perchè la storia non si conclude qui.

Si tratta infatti solo del primo capitolo di una lunga quadrilogia. Quindi, per sapere (chi non avesse letto i libri) come termina, si dovranno attendere altre tre stagioni! Ecco l’indice completo dei 4 volumi scritti da Elena Ferrante, suddivisi in titoli ed età delle protagoniste:

  • L’AMICA GENIALE – Infanzia e adolescenza:
  • STORIA DEL NUOVO COGNOME – Giovinezza;
  • STORIA DI CHI FUGGE E DI CHI RESTA – Tempo di mezzo;
  • STORIA DELLA BAMBINA PERDUTA – Maturità e vecchiaia.

L’amica geniale fiction: la trama

L’amica geniale racconta di due amiche in una affascinante quanto pericolosa Napoli degli anni ’50/’60. I loro nomi sono Elena Greco, detta Lenuccia o Lenù, e Raffaella Cerullo, chiamata da tutti Lina e, solo da Elena, Lila.

Diversissime tra loro, una insicura e sensibile, l’altra decisa, brillante e capace di “uccidere” con le parole, le loro vite sono legate indissolubilmente da un rapporto di amore-odio, che si spezzerà e rinsalderà più volte nel corso del tempo.

La storia si apre nel 2010, le nostre protagoniste hanno 66 anni. Lenù, immersa tra i libri, riceve una telefonata da Rino, il figlio di Lila, che le dice che la madre è scomparsa nel nulla, portandosi via con sè le cose di una vita intera.

Elena è l’unica in grado di scoprire che fine abbia fatto la sua amica, così si mette al computer e inizia a scrivere dettagliatamente la loro storia, partendo dall’età dell’infanzia, quando entrambe frequentavano la scuola elementare del “rione” di Napoli. (Per informazioni più precise: L’amica geniale: il best seller di Elena Ferrante in una serie tv, in autunno su Rai 1 )

Regia e cast de L’amica geniale

Dietro la macchina da presa troviamo Saverio Costanzo, già regista del film La solitudine dei numeri primi (tratto dal primo romanzo di Paolo Giordano) e della serie tv In Treatment.

Per il ruolo delle due protagoniste bambine, dopo mesi di casting, sono state scelte le esordienti Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, rispettivamente Elena e Lila. Le protagoniste in fase adolescenziale avranno invece il volto di Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

L’amica geniale è una serie HBO-RAI Fiction e TIMVISION, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango in co-produzione con Umedia Production. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Jennifer Schuur è il produttore esecutivo.

Le riprese si sono svolte, oltre che a Napoli (riportata agli anni ’50 con auto d’epoca, vecchi bus, vetrine e botteghe), anche a Caserta e nelle splendide spiagge di Ischia e Gaeta.

Detto questo, vi ricordo l’appuntamento con le 4 puntate de L’amica geniale, in prima serata su Rai 1 a partire da martedì 27 novembre 2018.

Io non vedo l’ora, e voi? 😉

ADV
Articoli correlati