ADV

L’amica geniale, anticipazioni puntata di martedì 4 dicembre 2018: le piccole donne crescono

ADV

Ecco le anticipazioni del secondo dei quattro appuntamenti della fiction Rai L’amica Geniale, scritta da Elena Ferrante. Martedì 27 novembre 2018 sono stati trasmessi i primi due episodi da Rai 1. Ambientata nella Napoli durante gli anni ’50, la trama racconta di Elena e Lila. Le bimbe si trovano nella stessa scuola, quartiere e classe. Anche se sono diverse diverranno amiche per la vita.

L’amica Geniale, anticipazioni puntata 4 dicembre 2018

Prima di dare le anticipazioni sulla seconda puntata, facciamo un passo indietro. Ricolleghiamoci a ciò che abbiamo visto durante il primo duplice episodio. Elena Greco sta cercando l’amica che sembra svanita nel nulla.

Questo sarà l’espediente con cui la giovane racconterà, con l’aiuto di vari flashback, la conoscenza e la grande amicizia che il tempo non ha mutato.

Il vero nome di Lila è Raffaella Cerullo, una bambina dai capelli neri e sempre attiva. Elena invece, all’opposto dell’amica è una biondina, caratterizzata da una grande timidezza.

Pure anche se hanno caratteri diversi le due bimbe hanno giocato con le bambole, nel loro rione, che Don Achille tiene in pugno. Tutti gli abitanti lo temono, ma non è così per Lila.

L’amicizia tra le due bambini verrà sancita dal coraggioso atto di Lila, che arriverà ad affrontare Don Achille davanti alla porta di casa. Le due amiche infatti, dopo non avere più trovato le loro bambole hanno incolpato il terribile uomo.

Il regalo di don Achille

Don Achille stupirà Elena e Lila, regalando loro dei soldi con cui esse avrebbero dovuto riacquistare le due bambole.  Al loro posto le ragazzine acquisteranno un libro, Piccole Donne. Si appassioneranno talmente alla lettura di quel libro, che è diventato parte della storia di molte, al punto che lo impareranno a memoria. Non solo a loro andrà a genio l’arte della scrittura.

I genitori, poveri e con un grande bisogno di nuovo lavoro anche per le figlie, non approveranno la passione condivisa. Dopo parecchi litigi in famiglia, solamente Elena la biondina riuscirà ad ottenere il benestare dal padre e dalla madre.

Così la ragazzina studierà e, potrà frequentare le scuole medie. La moretta Lila rimarrà invece con il solo diploma della scuola elementare. Lila dimostrerà coraggio e tenacia, dimostrerà il suo talento, scrivendo ciò che “Piccole Donne” le aveva ispirato.

Don Achille verrà ammazzato

Nonostante il brano scritto dalla figlia, la famiglia di Lila non cambierà idea. Inaspettatamente però don Achille verrà assassinato e la situazione cambierà molto nel povero quartiere napoletano.

Martedi 4 dicembre 2018 vedremo infatti che la famiglia Solara prenderà in mano il rione. Elena Greco continuerà gli studi, ma da sola. In assenza di Lila, la giovane faticherà non poco nella concentrazione e finirà con meritare cattivi voti a scuola.

Lila Cerullo lavorerà nel calzaturificio di suo padre. La sua grande speranza sarà quella di guadagnare molto denaro. La giovane si allontanerà sempre di più dal quartiere in cui abiteranno famiglie di grande “prestigio”.

Lila mostrerà il suo talento nel quartiere

La sua genialità però non verrà a meno e la ragazzina aiuterà l’amica Elena in latino. Addirittura Lila giungerà alla fama nel violento ed arrogante rione. Si spargerà infatti la voce che la giovane è arrivata a leggere ogni libro della biblioteca.

Il maestro Ferraro offrirà a Lila un premio e si prenderà una rivincita su Elena. Lo studio della ragazzina continuerà nonostante i risultati sudati e le costruirà un’istruzione di grande rispetto.

Elena, divenuta ormai adolescente, si farà mille problemi. Ella si vedrà brutta e disprezzata dai coetanei. Lila, crescendo, diverrà sempre più bella e molti saranno i suoi corteggiatori.

Tra questi ci sarà Marcello Solara, un giovane della zona molto avvenente, ma altrettanto rischioso da frequentare. La sua potenza in zona è grande, ma Lila non ne vorrà sapere.

Stefano Carracci, figlio di Don Achille, non seguirà l’esempio paterno, anche lui però corteggerà Lila. Elena si fidanzerà con Gino, un giovane senza particolari doti. Nel cuore della biondina però continuerà ad esserci Nino Sarratore.

Di quest’ultimo è sempre stata innamorata, Elena arriverà ad esaudire il suo desiderio? Nuove anticipazioni Vi risponderanno, a presto amici di Super Guida Tv!

ADV
Articoli correlati