L’Amica geniale 2, Rai e Hbo hanno confermato il sequel: anticipazioni e curiosità

amica geniale

“Storia del nuovo cognome” è il titolo della seconda stagione de L’Amica geniale. L’enorme successo della prima serie dei romanzi di Elena Ferrante non ha lasciato alcuna incertezza sulla conferma che i telespettatori attendevano con frenesia. Già, sia la Rai che HBO si sono messi all’opera per realizzare il sequel delle serie televisiva, regina di ascolti. Vediamo le primissime anticipazioni su quello che verrà.

L’Amica Geniale 2 – Storia del nuovo cognome, trama ed anticipazioni della Serie TV

Storia del nuovo cognome, seconda stagione de L’Amica geniale, si ispira al secondo dei quattro romanzi della scrittrice Elena Ferrante. Una quadrilogia scritta dalla Ferrante che tratta dell’amicizia di due ragazze Lena e Lila.

Le abbiamo trovate giovani nella prima serie, nella seconda le rivedremo adulte, malate, sempre nello stesso rione che benché povero e malfamato fa parte della loro vita. Il secondo volume da cui è tratta Storia del nuovo cognome sembra, a detta di critici che lo hanno particolarmente apprezzato, superare l’intensità emotiva del primo.

Lena tenterà, come abbiamo avuto modo di vedere nella prima parte, di allontanarsi dalla mentalità del luogo in cui vive. Lila, al contrario, ci si tufferà ed assorbirà, o meglio verrà assorbita, da tutte le meschinità.

La gelosia, la cattiveria, i dispetti propri degli adolescenti diverranno parte delle due ragazze fino all’età matura. L’amicizia che supera ogni diversità tra due esistenze così diverse, volute o meno dalle ragazze ed in parte da una sorta di destino. Lena si farà trascinare dalla vita, mentre Lila, la meno sicura delle amiche, saprà scegliere da sola.

La trama

Nella seconda stagione rivedremo le due amiche Elena e Lila, divenute adulte. Esse saranno spesso in balia di intricate vicende, difficili da trattare. Tutto riprenderà dal punto in cui la prima parte è finita. Lila, sposa di Stefano Carracci alla giovane età di 17 anni, dovrà affrontare una separazione (quella con l’amica). Elena partirà infatti per una nuova carriera di studio: l’università. La ragazza si trasferirà in un’altra città, Pisa.

Elena soffrirà come l’amica a lasciare il rione visto che dovrà inserirsi in nuove realtà, da sola, senza l’aiuto di Lila. Elena Greco racconterà la lontananza delle due amiche che rimarranno tali anche se divise e con esperienze diverse.

Il Cast

Sia la Rai che HBO stanno pregustando la gioia di un numero incredibile di telespettatori, come sono stati registrati soprattutto nelle ultime due settimane.

Pubblico e critici hanno notevolmente apprezzato la miniserie ed il suo cast. Ricordiamo che una buona parte di attori erano e saranno al loro primo lavoro nel set.

Alice Rohrwacher sarà alla direzione di due degli otto appuntamenti di Storia del nuovo cognome. Saverio Costanzo sarà il regista degli altri sei. Variety e La Stampa lo rivelano in anteprima dal Festival di Berlino. Alba, sorella di Alice Rohrwacher sarà la voce narrante di Elena, ormai diventata anziana.

Le due ragazze adolescenti de L’amica geniale, Margherita Mazzucco (Elena Greco) e Gaia Girace (Lila Cerullo), e i loro spasimanti saranno presenti nel cast. Non si conosce molto dei rimanenti protagonisti. Il 25 e 26 gennaio 2019 a Napoli hanno riaperto le selezioni anche per le comparse.

Attendiamo la data prevista per la messa in onda di Storia del nuovo cognome, che vi diremo tempestivamente. Nell’attesa immaginiamo le future scene e la storia di vita e di amicizia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here