La vita è una cosa meravigliosa è una commedia diretta da Carlo Vanzina con un bel cast tutto italiano, di cui non possiamo non menzionare Enrico Brignano, Luisa Ranieri, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli e l’indimenticabile Gigi Proietti. Un film leggero ma divertente, che offre anche l’occasione di rivedere il mitico interprete de Il Maresciallo Rocca in una delle delle sue ultime prove cinematografiche (la pellicola è del 2010). L’appuntamento è per la prima serata di Sabato 24 Giugno su Rete 4.
La vita è una cosa meravigliosa: la trama in breve
Questa, brevemente, la trama della pellicola, incentrata sui temi purtroppo sempre attuali della corruzione e del malaffare.
Un poliziotto esperto di intercettazioni riceve l’incarico di tenere d’occhio un banchiere sospettato di gestire soldi sporchi. Lo attendono molte sorprese e un amore a dir poco travolgente.
Curiosità sul film
Se siete arrivati su questa pagina è perché cercate curiosità su La vita è una cosa meravigliosa, giusto?
Ebbene, vi accontentiamo subito!
Sul film sappiamo che:
- il titolo, come è evidente, rende omaggio a La vita è meravigliosa, bellissimo cult diretto da Franck Capra nel 1946
- un film… nel film! Ne La vita è una cosa meravigliosa, ad un certo punto, compare ed è ben visibile la locandina di un altro film di Carlo Vanzina, Un’estate ai Caraibi, del cui cast fanno parte anche Gigi Proietti ed Enrico Brignano. La sequenza è quella in cui Cesare si trova in un bar e fa la conoscenza di Laura
- avete presente la scena in cui Nancy Brilli, sconvolta dalla gelosia, rompe un (finto) vaso sulla testa del “marito” Gigi Proietti? Il girato è riuscito talmente bene che l’attore romano ha perso i sensi per un po’ ed è rimasto intontito per un giorno intero!
- per l’intreccio narrativo che dà vita alla commedia, Vanzina si è ispirato a due film che ama molto, ovvero Babel e 21 grammi, entrambi firmati dal premio OscarAlejandro Gonzales Inarritu.