Siamo nel clou dell’estate ma non è mai troppo presto per pensare ai palinsesti televisivi dell’autunno. Dalla seconda metà di Settembre infatti, tornerà sul piccolo schermo la maggior parte dei programmi abituali, ma ci saranno anche delle gradite novità. Molta attesa in particolare, riguarda la fiction, un genere che raccoglie molti consensi da parte di persone di qualsiasi età.
C’è grande curiosità intorno a La stoccata vincente, un tv movie ispirato ad una storia vera, che tratta di sport e malattia ma, ancora di più, di amore, coraggio e riscatto. Vi diciamo tutto di seguito.
La stoccata vincente: la storia vera di Paolo Pizzo
La stoccata vincente porta sul piccolo schermo la storia di Paolo Pizzo, atleta di spada due volte campione del mondo (2011 e 2017) e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio (2016). La fiction è liberamente tratta dall’omonimo libro autobiografico dello stesso Pizzo e di Maurizio Nicita (Sperling & Kupfer).
La sfida più importante che Pizzo ha dovuto affrontare nella vita fino ad ora infatti, non ha nulla a che vedere con lo sport. A 14 anni il giovane fu colpito da un cancro al cervello, una patologia grave che però, grazie al carattere e al costante supporto del padre, riuscì a sconfiggere e a buttarsi definitivamente dietro le spalle.
Un percorso difficile e pieno di ostacoli, che Pizzo ha saputo affrontare con caparbietà e il cui giusto premio è stata la consacrazione nello sport che è meritatamente arrivata in seguito.
Dove e quando in tv
La stoccata vincente andrà in onda su domenica 24 settembre su Rai 1 a partire dalle 21.15 circa.
Il filmTV è diretto da Nicola Campiotti, è una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction.