ADV

La sera di Pasqua su Rai1 in onda lo speciale “I Volti dei Vangeli” con Il Santo Padre. Intervento di Roberto Benigni

ADV

Domenica 17 aprile, la sera di Pasqua, andrà in onda uno speciale in prima serata con Papa Francesco e Roberto Benigni. Lo speciale si chiamerà “I volti dei Vangeli” e sarà anticipato da un intervento di Roberto Benigni. Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo assieme.

“I Volti dei Vangeli” lo speciale di Pasqua con il Santo Padre in prima serata su Rai1

Ma esattamente che cosa vedremo? Stando a quanto si legge dalle pagine di Sorrisi e Canzoni, il Santo Padre spiegherà alcuni personaggi chiave del Vangelo. Quelli cioè più conosciuti come ad esempio Giuseppe oppure Pietro, passando per Matteo arrivando al Centurione e alla Maddalena.

Prima che le parole del Papa spieghino i vari personaggi del Vangelo ci sarà un intervento di Roberto Benigni che nella parte conclusiva del Tg1 delle 20 “lanceràlo speciale I Volti del Vangeli.

Le parole del Santo Padre saranno accompagnate visivamente dalle immagini di alcune opere d’arte in cui questi sono rappresentati. Si tratta di quadri famosi, come la “Vocazione di San Matteo” del Caravaggio uno delle tele più amate dal Santo padre.  Il quadro è custodito a Roma nella chiesa di San Luigi dei Francesi. Tuttavia, saranno spiegate anche tele meno conosciute e miniature di Evangeliari antichissimi, conservati nella Biblioteca Apostolica Vaticana.

Ma non è tutto. “I volti dei Vangeli” sarà seguito da uno speciale, sempre del Tg1, dedicato al viaggio del Papa in Iraq del 2021. Un viaggio di Papa Francesco che andò come messaggero di pace e di questi tempi quanto mai attuale vista la situazione drammatica tra Ucraina e Russia.

Lo speciale “I volti dei Vangeli” durerà circa 45 minuti ed è una sintesi di tre puntate realizzate dal Dicastero per la Comunicazione del Vaticano con Rai Cultura, Musei Vaticani (dove sono custodite la maggior parte delle opere utilizzate in “I volti dei Vangeli”) e Biblioteca Apostolica Vaticana, che andrà in onda nel mese di maggio. Ricordiamo che al legame tra arte e fede il Papa ha dedicato il libro “La mia idea di arte” (edito da Mondadori e Musei vaticani).

ADV
Articoli correlati