ADV

La parola ai giurati – remake del 1997

ADV

Il film che vi propongo questa sera è un classico del cosiddetto ‘courtroom drama’, ovverosia del genere cinematografico drammatico che si svolge prevalentemente in un’aula di giustizia.

Il film che manderà in onda questa sera Paramount channel, infatti, è “La parola ai giurati” del 1997, remake dell’omonimo film diretto dal grande Sidney Lumet nel lontano 1953.

Un ragazzo viene accusato di omicidio. Le prove che lo inchiodano sembrano fin da subito schiaccianti, ivi compresi i testimoni oculari.

Quando la giuria, nominata per deliberare sul precitato caso di omicidio e composta da 12 persone, si ritirerà per decidere, si scoprirà che a favore della colpevolezza dell’imputato voteranno tutti… …tranne uno.

Ed ecco che quell’unico giurato, conscio che 12 persone hanno nelle loro mani il destino di un ragazzo, inizia ad analizzare scrupolosamente ogni singolo aspetto del caso di diritto, instillando nell’animo degli altri giurati il sospetto che gli indizi che incriminano l’imputato non sono affatto certi come inizialmente era

ADV
Articoli correlati