Mercoledì 3 Maggio in prima serata su Italia Uno va in onda La maledizione della prima luna. La pellicola della Disney, datata 2003 e diretta da Gore Verbinski, riscosse un successo strepitoso, inizialmente insperato persino dagli stessi autori, dando inizio alla fortunata saga dei Pirati dei Caraibi, che ha avuto vari ed altrettanto fortunati sequel.
Il film di genere piratesco annovera un cast a cinque stelle, a cominciare da Johnny Depp, che negli esotici panni di Jack Sparrow ha portato in scena uno dei ruoli più iconici della sua carriera. Vediamo trama e curiosità sul film.
La maledizione della prima luna: la trama in breve e il cast
Caraibi, XVIII secolo. Quando Elizabeth, la bella figlia del governatore inglese di Port Royal, viene rapita da una ciurma di pirati maledetti, il giovane e valoroso Will, un fabbro innamorato, e ricambiato, della ragazza, fa di tutto per liberarla e riportarla a casa sana e salva. Per riuscire nell’intento si allea con un bizzarro mascalzone che ha qualche conto in sospeso con i suoi ex amici pirati.
Come anticipato, La maledizione della prima luna si avvale di un cast di eccelsa qualità. I personaggi principali sono brillantemente interpretati da Orlando Bloom, Johnny Depp e Keira Knightley, ma anche Zoe Saldana, Geoffrey Rush e Johnathan Price si dimostrano dei comprimari perfetti.
Curiosità sul film
Circa vent’anni fa il costo di produzione di La maledizione della prima luna fu di 140 milioni di dollari, al botteghino l’incasso superò i 650 milioni. Basta questo dato a far comprendere la portata del successo di questo film oggettivamente bello, avventuroso, ricco di slancio, avvincente, divertente e ironico. Senza contare i personaggi, tutti perfettamente riusciti, caratterizzati alla perfezione e magnificamente resi da attori ed attrici di grande spessore.
Il film ha segnato una svolta nel genere cinematografico dei pirati, combinando azione, avventura, e una buona dose di umorismo. Ecco alcune curiosità interessanti su questo film:
Ispirazione da un’attrazione di Disneyland: Il film è stato ispirato dall’omonima attrazione presente nei parchi Disneyland. È uno dei primi casi di successo in cui un’attrazione di un parco a tema è stata trasformata in un film.
Skelettro animatronico: Durante la scena in cui Jack Sparrow e Will Turner rubano l’Interceptor, si può intravedere sullo sfondo uno skelettrone seduto su una sedia, che in realtà è un omaggio all’attrazione originale di Disneyland.
Johnny Depp e il suo Capitan Jack Sparrow: Johnny Depp ha interpretato il ruolo di Capitan Jack Sparrow, portando un’interpretazione tanto unica quanto inaspettata, ispirandosi a Keith Richards dei Rolling Stones per il personaggio. La sua performance è stata tanto apprezzata che gli è valsa una nomination agli Oscar come miglior attore.
Cambiamenti e dubbi iniziali: La performance originale di Johnny Depp come Jack Sparrow ha inizialmente creato preoccupazione tra gli esecutivi della Disney, che non erano sicuri del suo approccio eccentrico al personaggio. Tuttavia, questo approccio si è rivelato una delle chiavi del successo del film.
Effetti speciali innovativi: Il film ha fatto ampio uso di effetti speciali per creare i pirati maledetti che si trasformano in scheletri al chiaro di luna. Questo effetto visivo ha richiesto un complesso lavoro di CGI, all’avanguardia per l’epoca.
Successo commerciale e critico: Il film è stato un successo sia di pubblico che di critica, incassando oltre 654 milioni di dollari in tutto il mondo. Ha rilanciato il genere dei film di pirati, che era considerato non più popolare prima del suo rilascio.
Colonna sonora: La colonna sonora, composta da Klaus Badelt e prodotta da Hans Zimmer, è diventata iconica, aggiungendo un ulteriore livello di epicità all’avventura. Il tema principale, “He’s a Pirate”, è particolarmente celebre.
Cameo di Keith Richards: Sebbene non nel primo film, è interessante notare che, a seguito dell’ispirazione di Depp, Keith Richards appare in seguito nella serie nei panni del padre di Jack Sparrow, il Capitano Teague, a partire dal terzo film.
Rifiuto iniziale del ruolo di Will Turner: Orlando Bloom, che ha interpretato Will Turner, era inizialmente riluttante ad accettare il ruolo per paura di essere etichettato come attore di film d’avventura, avendo già partecipato a “Il Signore degli Anelli”. Alla fine accettò, contribuendo al suo status di star internazionale.
“La maledizione della prima luna” non solo ha stabilito un nuovo standard per i film di pirati ma ha anche dato vita a una delle saghe cinematografiche più amate e di successo degli anni 2000.