Chi ama i film d’avventura, specialmente quelli di genere piratesco non può perdersi La maledizione del forziere fantasma, con Johnny Depp, Keira Knightley e Orlando Bloom. Di Gore Verbinski, datata 2006, la pellicola è il secondo capitolo della fortunata saga de I Pirati dei Caraibi, applaudita sia dalla critica che dal pubblico.
Anche in La maledizione del forziere fantasma, ai protagonisti ne succedono di tutti i colori e lo spettatore non ha tempo di annoiarsi. Divertente, simpatico e con un cast che non ha bisogno di presentazioni, La maledizione del forziere fantasma è un bel film adatto a tutta la famiglia. Di seguito vi sveliamo la trama e alcune curiosità che lo riguardano.
La maledizione del forziere fantasma: la trama in breve
Il matrimonio fra Turner ed Elizabeth viene interrotto e il giovane, arrestato, è costretto a cercare ancora una volta il pirata Jack Sparrow per portare a termine un’impresa tanto rischiosa e complessa quanto avvincente. I tre si ritrovano così di nuovo invischiati in un’avventura nella quale devono affrontare una incredibile serie di peripezie. Il tutto per trovare lo scrigno che contiene il cuore del perfido David Jones, un bucaniere che solca i mari caraibici a bordo dell’Olandese volante, la sua nave.
Una saga fortunata
La maledizione del forziere fantasma è il secondo film della saga de I pirati dei Caraibi, successivo a La maledizione della prima Luna (2003) e antecedente a I confini del mondo (2007), Oltre i confini del mare (2011) e La vendetta di Salazar (2017). La serie, come anticipato, ha ottenuto un grande riscontro, mettendo d’accordo sia il pubblico che la critica, grazie ad un mix di fattori che non è affatto difficile riconoscere al primo sguardo.
Eccellente il cast, con Depp nei panni dell’iconico pirata Jack Sparrow, ma bravissimi anche Bloom e Knightley, la cui romantica storia d’amore addolcisce l’azione e l’adrenalina che scorrono per la maggior parte della durata del film. Se a ciò si aggiungono una buona dose d’ironia, i bellissimi costumi e la colonna sonora dal ritmo incalzante e coinvolgente, ecco che ne viene fuori un capolavoro.
Volete saperne di più in merito? Leggete di seguito.
Curiosità sul film
Ecco un elenco di curiosità sul film di Verbinski:
All’epoca delle riprese, Keira Knightley era ancora minorenne e credeva di non essere idonea alla parte. Portò con sé solo poche cose, convinta di venire rimpiazzata al più presto. Come è noto, andò diversamente e l’attrice ci ha regalato un’ottima interpretazione
Ssul set era presente anche la madre della Knightley.
L’improvvisazione è uno dei segreti del successo de I pirati dei Caraibi. Fra le scene improvvisate, in La maledizione del forziere fantasma c’è quella in cui Sparrow agita un vaso sul ponte della nave cantando “Ho un vaso di terra”.
Nella saga I pirati dei Caraibi si è fatto un grande uso (spreco?) di cioccolato. Esso è servito soprattutto per far sembrare gli attori più sporchi.
Il ruolo di Jack Sparrow fu offerto a Robert De Niro. Rifiutando, l’attore regalò a Johnny Depp la possibilità di calarsi nei colorati panni di uno dei personaggi più riusciti della sua carriera.
La bellissima Keira Knightley ha poco seno. Nel film, per farlo sembrare più grande, è stato necessario sottoporlo a sessioni di trucco della durata di ben 45 minuti.
La scimmia Jack è stata interpretata da quattro scimmie differenti. Nel primo film erano Tara e Levi, in La maledizione del forziere fantasma Ciquita e Pablo.
La maledizione del forziere fantasma si è aggiudicato l’Oscar per i migliori effetti speciali (2007).
Il titolo originale del film è “Pirates of the Caribbean: Dead Man’s Chest, che significa“cassa del morto“. Mastro Gibbs, infatti, canta “Quindici uomini sulla cassa del morto”.