La fiction campione di ascolti di Rai 1, la Compagnia del Cigno avrà una seconda stagione. A farlo sapere è lo stesso regista, Ivan Cotroneo che riporterà in scena i giovani musicisti esordienti alle prese con la musica, gli insegnanti, i problemi familiari, la loro crescita tra paure e consapevolezze.
La Compagnia del Cigno 2 è già realtà: le parole del regista Cotroneo
L’idea di una fiction in prima serata che parlasse di musica classica, con cinque giovani esordienti, un po’ mi preoccupava racconta Cotroneo ma ci ho creduto, i risultati ci hanno premiato e devo ringraziare Rai Fiction e la casa di produzione Indigo Film.
E continua: Con Monica Rametta (l’altra autrice, ndr) siamo già al lavoro per scrivere la seconda stagione, che poi sottoporremo alla Rai. Svilupperemo le vicende dei personaggi che abbiamo già conosciuto, che potrebbero portarli anche fuori Milano, e ne stiamo creando dei nuovi. Ora li attende il mondo del lavoro, le orchestre, nuove sfide. Le aspettative sono alte e noi non vogliamo deluderle.
Chi sono i giovani protagonisti de La Compagnia del Cigno
I giovani protagonisti de “La compagnia del cigno” sono:
- Chiara Pia Aurora di anni 18 che interpreta Sofia alle prese con i suoi problemi di peso e la “difficoltà” di non essere magra!
- Ario Nikolaus Sgroi appena 16 enne è Robbo, alle prese con il divorzio dei genitori e lo sforzo di proteggere la sorellina dalle bruttura delle liti tra mamma e papà.
- Emanuele Misuraca è Domenico di 22 ani, meridionale che vive al nord con il padre. Si innamora di Barbara e il padre non vede di buon occhio la storia d’amore con la ragazza perché di un’altra estrazione sociale.
- Francesco Tozzi di 16 anni è Rosario. Tolto alla madre dai servizi sociali perché tossico dipendente è diviso tra l’amore per lei e i suoi nuovi genitori adottivi
- Hildegard De Stefano di 21 anni intrepreta Sara ipovedente che nonostante la malattia è sveglia e un po’ “paracula”
- Fotinì Peluso di 20 anni, presta il volto a Barbara che nel vano tentativo di difendersi dall’amore ne rimane impigliata, in una storia con Domenico.
- Leonardo Mazzarotto di 20 anni è Matteo. Il ragazzo ha vissuto la tragedia del terremoto di Amatrice in cui ha perso la vita la madre.
La scelta originale di arruolare veri musicisti esordienti
Questi giovani interpreti non sono degli attori navigati, ma sono tutti musicisti del conservatorio tranne Fotinì Peluso, che però ha studiato pianoforte per 11 anni. Infatti l’idea originale di questa fiction è aver scelto dei veri musicisti che sanno perfettamente cosa sia lo studio del proprio strumento per ore e ore tutti i giorni.
Io amo tutta la musica, anche se non so suonare e non ho una cultura classica dice Cotroneo. Ho seguito per caso un quartetto d’archi di giovanissimi e da lì è nata l’idea de “La compagnia del cigno”. Mi ha molto colpito la capacità d’ascolto di questi ragazzi, la serietà con cui hanno partecipato al campus fatto prima di aprire il set. Insieme abbiamo lavorato alle scene e cambiato alcuni personaggi per adattarli meglio alle loro caratteristiche. Domenico, per esempio, doveva essere un musicista polacco» conclude il regista.
Tutti i fans della serie sono avvisati, la Compagnia del Cigno avrà una seconda stagione e non vediamo l’ora di vederla!