ADV

La carica dei 101: tutto sul film capolavoro adatto a grandi e piccini

ADV

Sapete qual è il film che mette d’accordo tutti, grandi e piccini, specialmente a Capodanno? La carica dei 101, naturalmente! Una favola animata senza tempo, commovente e divertente al tempo stesso, spassosissima ma anche profonda e sentimentale che dal 1961, anno nel quale venne diretta da Wolfang Reitherman, Clyde Geronimi e Hamilton S. Luske non ha mai smesso di commuovere e far sognare i bambini come gli adulti.

Per chi ama gli animali, le storie edificanti, la dolcezza e il romanticismo, vi ricordiamo che La carica dei 101 va in onda su Rai Due Domenica 31 Dicembre in prima serata. Conoscete un modo migliore per chiudere l’anno in bellezza restando a casa?

La carica dei 101: la trama in breve

Tutti sappiamo che i protagonisti della pellicola sono dei meravigliosi cani di razza dalmata. Siamo a Londra negli anni ’50. Rudy e Anita si sposano dopo che l’irruenza dei loro rispettivi cani, Pongo e Peggy, li ha fatti conoscere al parco. Poco dopo Peggy partorisce 15 splendidi cuccioli, che però, purtroppo, diventano le prede preferite di Crudelia De Mon, una donna perfida che ama le pellicce. Ma la signora in questione non immagina quanto i cani possano essere solidali fra loro ed aiutarsi a vicenda…

Le principali curiosità sul film

Queste che vi elenchiamo di seguito sono le curiosità che dovreste conoscere assolutamente su La carica dei 101:

  • la pellicola si basa sul romanzo di Dodie Smith I cento e un dalmata. Lo scrittore aveva un cane di nome Pongo
  • è il classico Disney numero 17
  • è uscito nelle sale il 25 Gennaio 1961
  • Crudelia De Mon è una delle “cattive” più iconiche di sempre
  • Il numero reale dei dalmata è in realtà notevolmente inferiore a 101. Inoltre, per risparmiare inchiostro, si optò per una ripetizione delle immagini, tanto i cani si somigliano tutti!
  • alcuni dei cani che si vedono in certe scene, sono gli stessi che appaiono in un altro intramontabile capolavoro targato Disney, Lilly e il Vagabondo
  • sapete quante sono in totale le macchie che si vedono per l’intera durata del film? Ben 6.469.952!
  • rieditato più volte nel corso degli anni, nel 2003 il film ha avuto un sequel dal titolo La carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra.
ADV
Articoli correlati