Aldo, Giovanni e Giacomo fanno centro con una commedia natalizia dal sapore di favola e infarcita di gag irresistibili. Ci riferiamo a La banda dei Babbi Natale, un film del 2010 diretto da Paolo Genovese che li vede protagonisti e che è considerata, al momento, una delle loro opere più riuscite.
Un motivo in più per non perdersela nella prima serata di Mercoledì 20 Dicembre su Italia Uno: di seguito tutte le curiosità principali che la riguardano.
La banda dei Babbi Natale: la trama in breve e il cast
Prima di dare un’occhiata alle curiosità su La banda dei Babbi Natale, ripercorriamone brevemente la trama e vediamo chi affianca Aldo, Giovanni e Giacomo nella recitazione.
Siamo a Milano ed è la notte di Natale. Tre amici, sorpresi mentre tentano di scalare un edificio, vengono arrestati. Aldo è un disoccupato con il vizio delle scommesse, Giovanni un veterinario donnaiolo che conduce una doppia vita e Giacomo un vedovo inconsolabile. Tutti e tre, per scagionarsi, raccontano una storia incredibile ma vera.
Per quanto riguarda il cast, oltre ad Aldo, Giovanni e Giacomo, bravissimi a tenere le fila della commedia per tutto il tempo, ci sono anche Angela Finocchiaro, Silvana Fallisi, Lucia Ocone, Antonia Liskova, Sara D’Amario e Giovanni Esposito. Da segnalare anche la partecipazione di Mara Maionchi nell’inedita veste di attrice.
Le curiosità principali sul film
Ecco le curiosità da conoscere sul film:
- la pellicola è uscita al cinema il 17 Dicembre 2010
- ottavo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, La banda dei Babbi Natale ha ottenuto non solo un buon successo di pubblico ma anche ottimi riscontri da parte della critica. Quattro le nomination ai Nastri D’Argento e una ai Ciak d’Oro 2011
- Nel 2015 in Germania è stato realizzato un remake: Weihnachts-Männer, diretto da Franziska Meyer Price
- oltre agli stessi Aldo, Giovanni e Giacomo, hanno scritto la sceneggiatura anche Valerio Bariletti, Morgan Bertacca e Giordano Preda
- è una produzione Paolo Guerra per Medusa Film e Agidi srl ed è distribuito da Medusa.