La baia di Napoli, con Sofia Loren e Clarke Gable: tutte le curiosità da conoscere sul film

La baia di Napoli

L’estate è alle porte e come sempre accade nella bella stagione, i palinsesti televisivi cambiano drasticamente. Da adesso fino a Settembre i più contenti saranno certamente i cultori del cinema d’antan, poiché i vecchi film saranno trasmessi in gran quantità e a cadenza quotidiana o quasi. Un’occasione per rivedere classici che piacciono sempre.

Uno di questi è La baia di Napoli, del 1960, che ha come protagonisti i nostri Sofia Loren e Vittorio De Sica e l’hollywoodiano Clarke Gable, niente meno che l’indimenticabile Rhett Butler di Via col vento. Va in onda nella prima serata di Sabato 15 Giugno su La7: di seguito tutto quello che c’è da sapere.

La baia di Napoli: la trama in breve e il cast

Un affascinante avvocato americano viene in Italia per sbrigare gli affari del fratello defunto. L’uomo conosce il nipote di una bellissima zia con la quale vive e decide di restare.

I protagonisti della pellicola sono, come anticipato, Vittorio De Sica, Sofia Loren e Clarke Gable, ma fanno parte del cast anche, fra gli altri, Marietto Angeletti, Paolo Carlini, Giovanni Filidoro e Claudio Ermelli.

Le principali curiosità sul film

La baia di Napoli è un film commedia del 1960 diretto da Melville Shavelson. Queste le principali curiosità sul suo conto:

  • la sceneggiatura è il frutto della collaborazione tra Suso Cecchi d’Amico, Melville Shavelson e Jack Rose
  • le musiche sono state realizzate da Alessandro Cicognini e Carlo Savina
  • è il penultimo film di Clarke Gable. Il grande attore americano è morto pochi mesi dopo a soli 59 anni
  • il film, che la critica in verità non ha osannato giudicandolo abbastanza convenzionale seppur gradevole, ha ottenuto in tutto 3 nomination, una agli Oscar e due ai Golden Globes, ma alla fine non ha portato a casa nessun premio
  • il titolo originale è It Started in Naples
  • in una scena si vede De Sica che va a prendere Clarke Gable alla stazione centrale di Napoli e lo accompagna alla macchina tipo Topolino sotto l’ingresso della stazione passando sotto un colonnato. Quest’ultimo, che si trovava a Piazza Garibaldi, fu completamente demolito qualche anno dopo. La maggior parte dei napoletani non gradì affatto la scelta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here