Followers di SuperGuida, giorni di festa questi. L’atmosfera festante e natalizia si avverte anche nella ri-programmazione dei palinsesti che per l’occasione sfoderano il meglio o il peggio, (decidetelo voi) tra maratone a tema di film, serie tv o talent.
Programmazione Natale 2016 – Iris
Il 25 dicembre, per Natale appunto si aprirà su Iris una maratona di film dedicata al grande maestro del brivido Alfred Hitchcock:
- Alle 10.55 si parte con L’ombra del dubbio, thriller costruito sul tema del “doppio”. Lo zio Charlie e la nipote, che, non casualmente, porta lo stesso nome, sono le due facce della stessa realtà: bene e male, luce e oscurità. Che cosa nasconde lo zio Charlie e che significato può avere il motivetto de La vedova allegra di Franz Lehár che per telepatia risuona nella mente della nipote e che non piace a Charlie il quale volutamente confonde col celebre Danubio blu di Johann Strauss jr?
- A seguire Frenzy : Un maniaco sessuale terrorizza Londra, strangolando le donne con una cravatta. Per una serie di sfortunate coincidenze, i sospetti cadono su Richard Blaney, semi alcolizzato che vive di lavori saltuari. L’assassino, la cui identità è nota fin dalle prime scene, incastra Richard che arrestato e condannato per pluriomicidio, riesce, tuttavia ad evadere dalla prigione recandosi in casa del vero responsabile, per cercare di scagionarsi dalle accuse.
- Si proseguirà con Topaz, basato sull’omonimo romanzo di Leon Uris, ispirato a fatti realmente accaduti a Cuba: il film mette in luce gli orrori della dittatura di Fidel Castro.
- E poi ancora: La congiura degli innocenti e Nodo alla Gola, quest’ultimo ispirato a un fatto di cronaca nera degli anni ‘20.
- Ed infine in prima serata andrà in onda il film cult di Hitchcock : Psycho, tratto dall’omonimo romanzo di Robert Bloch, basato sulle vicende reali di Ed Gein
- La maratona proseguirà anche in seconda serata con Gli uccelli, e con Complotto di famiglia, ultimo film di Hitchcock
Programmazione Natale 2016 – La5
La5 proporrà la serie tv Downton Abbey: nei giorni, 25 dicembre, 1°, 8, 15 e il 22 gennaio, dove sarà riproposto in prima serata il capitolo finale della saga di Casa Crawley.
Sempre sulla stessa rete, il 30 dicembre e il 6 gennaio, appuntamento con il talent dedicato ai giovani tra 5 e i 16 anni: Tra Sogno e Realtà, le cui puntate finali – con i 18 talenti “scremati”nelle fasi precedenti – decreteranno il vincitore della seconda edizione.
Il programma, condotto da Francesco Capodacqua, ex ballerino di Amici, vedrà la speciale partecipazione di:
- Emanuela Folliero(conduttrice dello scorso anno)
- Moses e Bill Goodson
E nella veste di Giudici:
- Simona Borioni
- Jose Perez
- Silvia Salemi.
A questo proposito vi propongo un video promo del programma
Programmazione Natale 2016 – Mediaset Extra
Mediaset Extra proporrà per il giorno di Natale e Capodanno l’intera saga di Fantaghirò, la fortunata serie di tv movie fantasy diretti da Lamberto Bava, con protagonista Alessandra Martines