“Io Sono Mia” quando in tv: trama, cast e trailer del progetto su Mia Martini

io sono mia - Serena Rossi - Mia Martini

E’ in cantiere da tempo una fiction dedicata alla vita della straordinaria Mia Martini, la cantante di Bagnara Calabra che perse la vita nel 1995 a causa di un overdose di cocaina lasciando il mondo della musica attonito e senza parole. Abbiamo qualche informazione in più su “Io Sono Mia“, vediamo trama, cast, trailer e quando sarà trasmessa in TV su Rai 1.

Io Sono mia, film tv su Mia Martini: quando in tv

Ebbene in esclusiva per voi vi comunichiamo che la data di messa in onda dell’attesa fiction, che avrà come protagonista Serena Rossi, è fissata per martedì 12 febbraio 2019. Certamente una data strategica che va a collocarsi subito dopo la messa in onda del 69 Festival di Sanremo che anche quest’anno avrà alla conduzione Claudio Baglioni.

Serena Rossi che ha dato prova del suo straordinario talento, sia come attrice che come interprete musicale, darà il volto alla straordinaria Mimì cercando di rappresentare al meglio le sue fragilità e i suoi sogni d’artista e di donna.

Io Sono Mia: la trama

La fiction sarà naturalmente ambienta a Sanremo e la vita della cantante partirà proprio con l’interpretazione di “Almeno tu nell’universo” del 1989. Questo Festival per lei (Mimì) è un’occasione di rinascita dopo anni bui e di silenzio.

Attraverso alcuni flashback si ripercorrerà l’intera vita dell’artista: dal rapporto difficile con il padre, della fuga a Roma con la madre e la sorella, Loredana Bertè, con cui tuttavia, intrattiene un rapporto conflittuale. La Bertè sarà interpretata dall’attrice Dajana Roncione.

Dall’intensa storia d’amore che ne condiziona la vita, alle amicizie più solide che l’avrebbero accompagnata nell’arco della sua esistenza, quella con Franco Califano per esempio, a cui dà il volto Edoardo Pesce, fino alla fama di iettatrice.

Insomma, il tormento e l’estasi: dal successo stratosferico agli anni bui fino all’epilogo tragico. Una personalità senza dubbio inquieta ma solida. Sincera, con se stessa in primis e con gli altri. Fiera delle sue scelte che ha portato avanti sino alla fine. Senza dimenticare una voce unica e difficilmente imitabile.

Cast di “Io Sono Mia”

Nel cast della miniserie, oltre alla protagonista Serena Rossi troveremo anche:

  • Antonio Gerardi
  • Edoardo Pesce
  • Nina Torresi
  • Maurizio Lastrico
  • Lucia Mascino
  • Corrado Invernizzi

La regia è affidata a Riccardo Donna e firmata Rai Fiction e Casanova Multimedia.

Il Trailer

Riproporre la vita dei grandi artisti: rischio calcolato?

Ammettiamolo. Riproporre la vita di grandi artisti è un’arma a doppio taglio: da una parte è pregevole il tributo, l’omaggio e la riconoscenza per la grandezza dell’artista dall’altra non si sa mai se si toccano dei tasti sensibili, se ci si avventura in un “territorio” troppo lontano dal personaggio e si rischia quindi, non di raccontare l’artista ma di farne una caricatura o addirittura di raccontare dei fatti non aderenti alla realtà.

Un’operazione del genere è stata fatta anche recentemente al Cinema con Bohemian Rhapsody dove uno straordinario Rami Malek ha interpretato alla perfezione la leggenda dei Queen,  Freddy Mercury tanto che il flm ha incassato circa 500 milioni di dollari al botteghino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here