ADV

Insider Faccia a faccia con il crimine, Roberto Saviano su Rai 3: le anticipazioni di lunedì 2 settembre 2024

ADV

Roberto Saviano torna su Rai3 con la nuova stagione di “Insider Faccia a faccia con il crimine“, il programma che vede il giornalista e scrittore faccia a faccia con le organizzazioni criminali, incontrando persone che, per motivi diversi, le hanno vissute dall’interno. Ecco le anticipazioni di lunedì 2 settembre 2024.

Insider Faccia a faccia con il crimine di Roberto Saviano: le anticipazioni del 2 settembre 2024

Lunedì 2 settembre dalle ore 21.20 torna su Rai3 la nuova edizione di “Insider Faccia a faccia con il crimine“, il faccia a faccia di Roberto Saviano con organizzazioni criminali. Nella nuova stagione spazio alle testimonianze inedite collaboratori di giustizia, testimoni e giornalisti minacciati dalle mafie. Le loro voci diventeranno così porte di accesso al mondo oscuro del crimine italiano e straniero. Non solo, spazio anche ad intervista e testimonianze che condurranno il telespettatore a scoprire da vicino l’universo sotterraneo del crimine.

Saviano incontrerà per la prima volta un killer di Cosa Nostra affiliatosi nel 1979 alla mafia siciliana attraverso il rito della “punciuta”. Una testimonianza diretta quella del killer che ha vissuto in prima persona la guerra di mafia tra i vecchi padrini marsalesi e gli emergenti boss corleonesi guidati da Totò Riina. Da tempo il killer di Cosa Nostra è diventato collaboratore di giustizia, ha confessato 38 omicidi.

Roberto Saviano faccia a faccia con il crimine su Rai3

Il racconto di Roberto Saviano con “Insider Faccia a faccia con il crimine” prosegue con l’evoluzione della “quarta mafia”. Si tratta un’organizzazione criminale ferocissima e per molto tempo sottovalutata, che da decenni insanguina il promontorio pugliese. A raccontare la sua evoluzione è una pentita dal 2004, una collaboratrice con la giustizia che da tempo vive in una località segreta con i suoi quattro figli, avuti da uomini appartenenti a due famiglie rivali.

Tra i protagonisti della puntata anche Don Peppe Diana, il sacerdote ammazzato dalla camorra a 35 anni, il giorno del suo onomastico, nella sua chiesa a Casal di Principe. E ancora: Augusto Di Meo, che ha infranto le leggi dell’omertà e si è battuto per assicurare alla giustizia gli assassini di Don Diana. Una storia di coraggio e determinazione che rappresentare la storia di un’intera comunità tenuta in scacco per anni dalla violenza della camorra.

Questo e tanto altro nella prima puntata di Insider Faccia a Faccia con il crimine di Roberto Saviano su Rai3.

ADV
Articoli correlati