ADV

“Inchiostro contro Piombo”, nuova fiction con Claudio Santamaria dedicata al giornalista Vittorio Nisticò

ADV

In arrivo sugli schermi una serie tv per raccontare un giornalista eroe: Vittorio Nisticò. Il giornalismo incorruttibile è infatti il tema di una nuova serie tv prodotta da Indiana per Canale 5 che si sta girando a Palermo. Il titolo della serie tv è “Inchiostro contro piombo”, e il protagonista è Claudio Santamaria.

“Inchiostro contro piombo” nuova serie tv con protagonista Claudio Santamaria

L’attore romano è in questi giorni a Palermo dove si sta girando una nuova serie tv che racconta la storia di vita del giornalista Vittorio Nisticò, direttore del quotidiano palermitano “L’Ora” che tra gli Anni 50 e 70 combatté una grande battaglia mediatica contro la mafia.

La serie tv si concentra sugli anni più “caldi” dello storico quotidiano siciliano e dell’uomo eroe, simbolo di un giornalismo incorruttibile e che non scende a compromessi nemmeno a di fronte pericoli reali come le minacce mafiose. “Inchiostro contro piombo” andrà in onda su Mediaset e sarà suddivisa in 10 puntate.

Palermo: location della nuova serie tv per Mediaset

La città capoluogo della Sicilia in questo periodo si è trasformato in un set: Palazzo Bonacore, è uno degli edifici più antichi della città di Palermo che risale al 1509. In occasione delle riprese della nuova serie tv per Mediaset diventa la facciata di una caserma di carabinieri.

Così come la chiesa di Santa Caterina si trasforma nel Comune della città. Il set di una serie tv è sempre avvincente ed emozionante soprattutto se la fiction è ambientata negli anni 50. Ed ecco aggirarsi auto dell’epoca, attori con lunghi cappotti e cappelli in feltro e un’atmosfera che ci riporta a quegli anni dove l’avvento di Internet non aveva fagocitato tutto.

La serie tv in 10 puntate prodotta da Indiana per Mediaset

La fiction è stata scritta da Claudio Fava, Ezio Abbate e Riccardo Degni, mentre la regia è affidata a Piero Messina. Protagonista della serie, che racconta i quattro anni dello storico quotidiano di Palermo – tra il 1954 e il 1958 – è l’attore Claudio Santamaria, che ha il ruolo principale del direttore Vittorio Nisticò.

Il messaggio social dell’attore Claudio Santamaria che lascia il set per l’emergenza corona virus

Gli attori hanno lasciato la città di Palermo per recarsi nelle loro città e chiudersi in Casa per rispetto alle vittime del coronavirus e per non vanificare il lavoro di medici e  infermieri che si stanno impegnando al massimo.

Il giornale l’Ora di Palermo origini e contenuti

L’Ora è stato un quotidiano palermitano nato per iniziativa della famiglia Florio e attivo dal 1900 al 1992. Fin dalla sua fondazione fu di orientamento progressista, a parte la parentesi del Ventennio, durante il quale divenne un organo della federazione fascista palermitana. Le sue inchieste si focalizzarono spesso sulla mafia, Cosimo Cristina, Mauro De Mauro e Giovanni Spampinato furono alcuni dei collaboratori del giornale, caduti sotto il piombo mafioso.

ADV
Articoli correlati