Vale la pena guardare In viaggio con papà, fra l’altro, per vedere recitare insieme i massimi rappresentanti di due diverse generazioni di attori e comici italiani, Alberto Sordi e Carlo Verdone. In questa divertente commedia del 1982 infatti, Sordi e Verdone interpretano, rispettivamente, un padre e un figlio che non potrebbero essere più differenti per carattere ed ideali ma che, durante una vacanza, trovano l’occasione giusta per conoscersi meglio e, forse, anche per capirsi e amarsi un po’ di più.
Godibile e simpatico, pur con qualche battuta greve di troppo, In viaggio con papà è un film pieno di brio che strappa più di qualche risata di gusto. Va in onda Sabato 5 Agosto in prima serata su Rete 4: di seguito trovate alcune informazioni e curiosità a riguardo.
In viaggio con papà: la trama in breve
Questa, in breve, la trama di In viaggio con papà.
Cristiano, un ragazzo timido, idealista e un po’ infantile, chiede al padre Armando, maneggione e donnaiolo incallito, di accompagnarlo per un periodo di vacanza in una comune di ambientalisti in Corsica. Durante il viaggio i due, che non potrebbero essere più diversi, trascorrendo del tempo insieme e quindi dialogando, riescono a conoscere meglio l’altro e a trovare un’intesa.
Le curiosità sul film
In viaggio con papà è una commedia del 1982 diretta da Alberto Sordi. Ecco alcune informazioni e curiosità sul film:
- a riprese concluse, Verdone dichiarò che molte battute furono frutto di improvvisazione e che Sordi decise di lasciarle nel montaggio finale
- il film debuttò nelle sale il 18 Dicembre del 1982
- Alberto Sordi aveva in mente questa pellicola ben prima di girarla realmente. L’idea è talmente tanto antecedente che, in origine, lui avrebbe dovuto interpretare la parte del figlio, mentre in quella del padre ci sarebbe dovuto essere Vittorio De Sica, ma poi non se ne fece nulla. Molti anni dopo, stavolta nel ruolo del papà, Sordi dette vita alla commedia scegliendo come partner Carlo Verdone, al qualche era legato da una profonda amicizia e che considerava un po’ il suo erede artistico
- Verdone, che partecipò alla sceneggiatura del film, nel ruolo di Cristiano ricalca gran parte delle caratteristiche di Mimmo, Leo e Ruggero, i personaggi che aveva impersonato in Un sacco bello e Bianco, rosso e Verdone, usciti al cinema poco prima di In viaggio con papà.