In guardia!, un film francese contro la violenza sulle donne

Touchées - film

Uno dei compiti più nobili e utili del cinema è quello di trattare tematiche scomode e complicate fornendo spunti di riflessione. Lo fa, riuscendoci, In guardia!, un film francese del 2022 incentrato sul tema scottante, dibattuto e purtroppo contingente della violenza sulle donne.

Con un cast tutto al femminile, la pellicola entra nel cuore e resta impressa. Va in onda, in prima visione tv assoluta, alle 21.20 di Venerdì 24 Novembre su Rai Tre. Di seguito vi sveliamo la trama e il cast del film, e vi diciamo se è tratto da una storia vera oppure no.

In guardia!: la trama in breve e il cast

Francia odierna. Lucie, Nicole, Tamara e altre donne vittime di abusi e violenze, intraprendono un percorso terapeutico basato sulla pratica della scherma. Grazie ad esso e alla vicinanza l’una con le altre, impereranno a fare i conti con le proprie esperienze e a superare i traumi subiti.

Come abbiamo detto, In guardia! si avvale di un cast quasi completamente al femminile. Le interpreti principali sono Mélanie Doutey, Claudia Tagbom e Chloe Jouannet.

Il film racconta una storia vera o di fantasia?

In guardia! è un film francese diretto da Alexandra Lamy nel 2022. Si tratta, nel complesso, di un lavoro ben confezionato, che narra con semplicità e la giusta dose di sensibilità vicende drammatiche e delicate. Ma In guardia! racconta una storia vera o è il frutto della fantasia degli sceneggiatori? Un po’ e un po’.

Ciò significa che, sebbene la pellicola non sia la trasposizione cinematografica di una storia reale nel senso più stretto del termine, al tempo stesso si ispira ad esperienze davvero vissute che, in larga parte, confluiscono nei racconti che le donne si scambiano all’interno della trama.

La violenza di genere purtroppo, è un problema diffuso e difficile da sradicare ed anche un film, soprattutto se ben fatto, può servire a sensibilizzare l’opinione pubblica in tal senso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here