ADV

(Im)perfetti criminali: curiosità sul film commedia

ADV

(Im)perfetti criminali è un film commedia italiano diretto da Alessio Maria Federici nel 2022. Pur non essendo nulla di eccezionale né di particolarmente originale, la pellicola sa divertire e tenere desta l’attenzione di chi guarda per quasi due ore, il che non è poco. Non perdetelo se avete in mente una serata di relax in casa senza troppi pensieri e profonde riflessioni. Di seguito vi sveliamo trama, cast e qualche curiosità sul film.

(Im)perfetti criminali: la trama in breve e il cast

Si può diventare criminali, si fa per dire, per amicizia? E’ quanto accade ai protagonisti di (Im)perfetti criminali, quattro guardie giurate legate da un fortissimo legame affettivo.

Un giorno Amir si addormenta sul lavoro e una banda di ladri ne approfitta per svaligiare la gioielleria in cui, in teoria, sarebbe di guardia. Dopo il fattaccio, il proprietario dell’attività lo licenzia in tronco. Per un uomo di mezza età, non bello e straniero, non è facile trovare un nuovo impiego e così i colleghi ed amici escogitano un piano per fargli restituire quello vecchio. Non devono fare altro che mettere a segno un colpo, far finta che Amir ritrovi la refurtiva e passi per eroe. Chi non riassumerebbe una persona così? Ma l’improvvisata e scombinata banda non ha fatto i conti con una serie di imprevisti che finirà per condurli in un vortice di situazioni non facili da gestire… Lieto fine assicurato.

Per quanto riguarda il cast, in (Im)perfetti criminali troviamo volti noti del piccolo schermo, ovvero  Filippo Scicchitano, Fabio Balsamo, Guglielmo Poggi, Babak KarimiMatteo Martari.

Curiosità sul film

Ecco alcune curiosità e informazioni di contesto che potrebbero arricchire la vostra conoscenza su questa opera:

Regia e cast: Alessio Maria Federici, noto per il suo lavoro in varie commedie italiane, dirige un cast composto da volti noti del panorama cinematografico italiano. Questa collaborazione ha portato sullo schermo una dinamica interessante, sfruttando le diverse capacità comiche e drammatiche degli attori.

Trama: Il film racconta la storia di un gruppo di persone che, per diversi motivi, decidono di organizzare un colpo nonostante la loro totale mancanza di esperienza nel campo criminale. La trama intreccia humor e momenti di riflessione, seguendo le vicissitudini dei protagonisti mentre cercano di portare a termine il loro piano nonostante gli ostacoli.

Approccio alla commedia: “(Im)perfetti criminali” si inserisce nel filone delle commedie all’italiana, che spesso mescolano satira sociale, critica e umorismo in parti uguali. La capacità di raccontare le imperfezioni umane con leggerezza e simpatia è un punto di forza del film.

Location: Le riprese del film si sono svolte in varie location italiane, offrendo allo spettatore uno sfondo pittoresco e autentico che contribuisce all’atmosfera generale della pellicola. L’Italia, con la sua varietà di paesaggi e città storiche, fornisce sempre un contesto visivamente stimolante per il cinema.

Ricezione: Dato il contesto della produzione cinematografica italiana contemporanea, che cerca di bilanciare commedia e contenuto, “(Im)perfetti criminali” si pone come un esempio interessante di come i nuovi film cercano di raggiungere il pubblico con storie originali e divertenti.

Temi: Al di là dell’umorismo, il film esplora temi come l’amicizia, la lealtà e il riscatto personale. Questi elementi, comuni nella filmografia di Federici, offrono spunti di riflessione al di là della pura e semplice risata, invitando gli spettatori a identificarsi con i personaggi e le loro sfide.

ADV
Articoli correlati