Un cast stellare, che annovera alcuni dei nomi e dei volti più noti ed apprezzati del panorama hollywoodiano e anche di quello italiano, è forse l’aspetto di maggior rilievo de Il talento di Mr. Ripley, un thriller psicologico piuttosto azzardato e inverosimile, ma non per questo poco avvincente.
Firmato dal maestro Antony Minghella, premio Oscar per Il paziente inglese, il film ebbe un notevole successo quando uscì nelle sale, nel 1999. Va in onda nella prima serata di Domenica 5 Maggio su La7: di seguito tutte le curiosità da conoscere.
Il talento di Mr. Ripley: la trama in breve e il cast
America, anni ’50. Un uomo molto ricco incarica il giovane Tom Ripley di riportare negli USA il figlio che fa la bella vita in Italia, ma lui lo uccide e ne prende il posto. E poi uccide ancora…
Il film si avvale di un cast incredibile, con interpreti statunitensi e italiani, ovvero Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Cate Blanchett, Philip Seymour Hoffman, Sergio Rubini, Philip Baker Hall, Celia Weston, Jack Davenport, Fiorello, Stefania Rocca, James Rebhorn, Alessandro Fabrizi, Anna Longhi e Ivano Marescotti.
Le principali curiosità sul film
Il talento di Mr. Ripley è un film di genere drammatico/thriller diretto da Antony Minghella nel 1999. Queste sono le curiosità principali da conoscere sul suo conto:
- la data di uscita nelle sale è 17 Marzo 2000
- Antony Minghella è anche l’autore della sceneggiatura
- le musiche sono di Gabriel Yared
- nonostante le 5 nomination, Il talento di Mr. Ripley non riuscì ad aggiudicarsi neanche una statuetta ai Premi Oscar edizione 2000. Il film ha ottenuto anche 5 nomination ai Golden Globes
- per il ruolo del protagonista si era pensato inizialmente a Leonardo Di Caprio, ma poi la scelta ricadde sull’altrettanto bravo Matt Damon, che però, prima di prendere parte al film, dovette sottoporsi ad una dieta ferrea per perdere molti chili
- l’incasso al botteghino USA ha superato gli 81 milioni di dollari
- la pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith, pubblicato nel 1955
- allo spettatore non possono sfuggire le meravigliose location in cui si snodano le vicende narrate nel film, molte delle quali sono italiane. Ci sono Roma, Ischia, Procida, Venezia, Napoli, Livorno e Sorrento
- il romanzo della Highsmith ha avuto un primo adattamento cinematografico nel 1960 dal titolo Delitto in pieno sole
- John Malkovich ha rivelato di essere stato vicino a dirigere il film
- una delle scene più iconiche de Il talento di Mr. Ripley è certamente quella in cui il nostro Fiorello fa cantare Jude Law e Matt Damon. Una partecipazione straordinaria da parte dello showman che, inevitabilmente, ha lasciato il segno!