ADV

Il ritorno dello Jedi: cosa c’è da sapere sul film con Harrison Ford

ADV

Il ritorno dello Jedi è il sesto capitolo di Guerre Stellari, una delle saghe cinematografiche di fantascienza più riuscite e famose della storia. Questa pellicola, in verità, accusa un po’ di stanchezza e risulta meno brillante delle precedenti, ma è comunque godibile, anche grazie alla sempre ottima interpretazione degli attori e delle attrici che compongono il nutrito e composito cast. Siete pronti per un altro viaggio nel cosmo? Il ritorno dello Jedi va in in onda su Tv8 nella prima serata di Domenica 26 Novembre: di seguito le curiosità più interessanti da conoscere.

Il ritorno dello Jedi: la trama in breve e il cast

Dopo essere stato cresciuto ed educato dallo Jedi alla saggezza e alla forza interiore, Luke Skywalker diventa una cavaliere a tutti gli effetti e scopre chi è suo padre.

Sensazionale, come al solito, il cast, che annovera, fra gli altri, Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Kenny Baker, Ian McDiarmid, Sebastian Shaw, Michael Carter, Kenneth Colley, Alec Guinness e Michael Pennington.

Le curiosità sul film

Terzo episodio della serie e sesto della saga di Guerre Stellari, Il ritorno dello Jedi è un film di genere fantascienza/azione/avventura diretto da Richard Marquand nel 1983. Di seguito alcune curiosità:

  • Lawrence KasdanGeorge Lucas sono gli autori della sceneggiatura
  • Alan Hume ha curato la fotografia
  • le musiche sono di John Williams
  • è una produzione statunitense Howard Kazanjiam e Rick Mccallum per Lucasfilm Ltd. ed è distribuito da 20th Century Fox
  • per timore che alcuni membri del cast e della troupe potessero “spoilerare” ai media le anticipazioni sul film, ad essi vennero distribuite sceneggiature false!
  • tanti i riconoscimenti. Tra questi citiamo almeno le 5 nomination e la vittoria agli Oscar, edizione 1984, per i migliori effetti speciali visivi e il premio BAFTA, anch’esso per gli effetti speciali che, oggettivamente, costituiscono uno dei punti di maggior forza della pellicola
  • In Italia, al botteghino, Il ritorno dello Jedi ha incassato circa 861 mila euro. Anche nel nostro Paese il film ha ottenuto buoni riscontri sia da parte dei critici che del pubblico, come del resto l’intero franchise di Guerre Stellari.
ADV
Articoli correlati