Alessio Boni, bravissimo interprete di molte fiction di successo, tornerà sul piccolo schermo con un nuovo progetto in cui interpreterà il Maresciallo Fenoglio, personaggio nato dalla penna dello scrittore Gianrico Carofiglio. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla fiction Rai.
Il Maresciallo Fenoglio, nuova fiction su Rai1 con Alessio Boni: trama e cast
Alessio Boni è il protagonista della nuova serie tv “Il Maresciallo Fenoglio” su Rai1, una delle grandi fiction che vedremo la prossima stagione televisiva che si preannuncia già un successo. Il motivo? Intanto la presenza di Alessio Boni è una garanzia dal momento che l’attore è molto bravo e amato dal pubblico. Sono molteplici le fiction e i film tv che hanno registrato ascolti ottimi con protagonista Alessio Boni.
Ed inoltre, la fiction è un prodotto Rai particolarmente amato dai telespettatori che spesso lo preferiscono ai reality, ad esempio. Basti pensare al Boom di ascolti che ha registrato Don Matteo per capire che il pubblico è affezionato alla fiction Rai.
In arrivo Il Maresciallo Fenoglio tratto dai romanzi di Gianrico Carofiglio
Il Maresciallo Fenoglio è un personaggio letterario nato dalla penna dello scrittore Gianrico Carofiglio, i cui romanzi sono stati un vero e proprio successo editoriale. La fiction con protagonista Alessio Boni è una produzione Rai Fiction in collaborazione con Clemart che ha già prodotto l’adattamento de “Il Commissario Ricciardi”, con Lino Guanciale.
Quali sono i romanzi da cui prende spunto la fiction “Il Maresciallo Fenoglio” in onda prossimamente su Rai1?
La fiction Il Maresciallo Fenoglio si ispira ai libri di Gianrico Carofiglio da cui verranno tratti i primi episodi della serie tv. Con esattezza sono tre, ovvero: Una mutevole verità, L’estate fredda e La versione di Fenoglio. I titoli degli episodi previsti per la serie tv sono invece i seguenti:
- Una storia semplice,
- Una mutevole verità,
- Fratelli,
- L’innocente,
- Padri,
- L’estate fredda,
- Il male minore,
- Colpire al cuore.
Il Maresciallo Fenoglio: trama, numero episodi, regia e sceneggiatura
Alessio Boni, sarà dunque il maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio, piemontese che lavora a Bari e si troverà ad indagare su diversi delitti. A causa di una operazione all’anca si trova costretto a fare fisioterapia e qui conosce Bruna da cui sente attratto. Nelle sue sedute di fisioterapia conosce anche un giovane studente in riabilitazione dopo un brutto incidente. Tra i due nasce una bella amicizia.
La fiction si comporrà di otto episodi complessivi con una emissione quindi di quattro puntate. La regia della fiction è affidata ad Alessandro Casale, lo stesso di Vostro Onore con Stefano Accorsi. “Sarà Alessio Boni a dare il volto al Maresciallo Fenoglio”, la nuova serie targata Rai Fiction. Ad annunciarlo, la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, ospite alle 13/a edizione del Bif&st a Bari. La sceneggiatura sarà curata da: Gianrico Carofiglio, Antonio Leotti, Doriana Leondeff e Oliviero Del Papa.