Il Marchese del Grillo: tutto quello che volete sapere sull’iconico film con Alberto Sordi

Il Marchese del Grillo

Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha visto Il Marchese del Grillo, film di genere storico/commedia che vede il grande ed indimenticabile Alberto Sordi in uno dei ruoli più iconici della sua straordinaria carriera. Diretta da Mario Monicelli nel 1981, la pellicola rappresenta una pietra miliare del cinema italiano e porta in scena uno stravagante personaggio realmente vissuto nella Roma di inizio ‘800.

Il film è talmente divertente che non ci si stanca mai di guardarlo e riguardarlo, quindi non perdetelo Sabato 6 Gennaio in prima serata su Rete 4. Di seguito vi sveliamo la trama, il cast e le curiosità più interessanti.

Il Marchese del Grillo: la trama in breve e il cast

Siamo a Roma nel 1809. Il Marchese Onofrio del Grillo, appartenente alla guardia nobile personale di Pio VII, è un burlone che trascorre gran parte del suo tempo a fare scherzi senza curarsi di mettere in imbarazzo l’altolocata famiglia di appartenenza. Un giorno decide addirittura di sostituirsi ad un povero carbonaio con il vizio di bere, fisicamente identico a lui. Dai e dai però, il marchese rischia di rimetterci la testa…

Oltre ad uno strepitoso Alberto Sordi, il cast de Il Marchese del Grillo annovera altri interpreti eccellenti del cinema italiano, fra i quali Paolo Stoppa, Flavio Bucci e Riccardo Billi.

Le curiosità sul film

Il Marchese del Grillo è un film commedia del 1981 diretto da Mario Monicelli. Ecco alcune curiosità sul suo conto:

  • Mario Monicelli ha scritto la sceneggiatura del film insieme a Piero De Bernardi, Alberto Sordi, Leo Benvenuti e Tullio Pinelli
  • la fotografia è stata curata da Sergio D’Offizi
  • le musiche sono di Nicola Piovani
  • è una produzione LUCIANO DE FEO PER OPERA FILM PRODUZIONE (ROMA), RENZO ROSSELLINI PER GAUMONT (PARIGI) ed è distribuito da D.A.C., GAUMONT VALE – DOMOVIDEO, MULTIGRAM, MONDADORI VIDEO
  • la pellicola ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, fra cui l’Orso d’Argento al Festival di Berlino 1982, 5 nomination e due David di Donatello, 4 Nastri d’Argento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here