ADV

Il Gattopardo su Netflix – rilasciato in anteprima il poster della serie in arrivo nel 2025

ADV

Rilasciato in anteprima oggi il teaser poster de Il Gattopardo, serie tv evento in arrivo su Netflix nel 2025. Tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la serie vede Kim Rossi Stuart nel ruolo di Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina. Figurano nel cast anche Benedetta Porcaroli, che interpreta Concetta, Deva Cassel nel ruolo di Angelica e Saul Nanni nei panni di Tancredi. Completano la squadra di attori Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito. Vediamo insieme cosa sappiamo finora di questa nuova produzione targata Netflix.

Il Gattopardo – Il teaser poster della serie tv

Il Gattopardo è una serie tv in sei episodi, girata tra Palermo, Siracusa, Catania e Roma. La regia è firmata da Tom Shankland, affiancato dai co-registi Giuseppe Capotondi (episodio 4) e Laura Luchetti (episodio 5).

Scritta da Richard Warlow, che ne è anche creatore ed executive producer, insieme a Benji Walters, la serie de Il Gattopardo riporta in auge la modernità di un racconto ambientato nell’Italia dell’800, riscoprendo le vicende del Principe di Salina e della sua famiglia.

Del cast tecnico fanno parte Nicolaj Bruel, direttore della fotografia, mentre i costumi della serie sono firmati da Carlo Poggioli ed Edoardo Russo. Le scenografie sono curate da Dimitri Capuani, e le musiche originali sono composte da Paolo Buonvino.

La serie tv è prodotta da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production, e da Will Gould e Frith Tiplady per Moonage Pictures.

La trama

Basata su uno dei romanzi italiani più celebri e apprezzati di tutti i tempi, Il Gattopardo è un racconto epico e di ampio respiro, ambientato in Sicilia durante i moti del 1860. Il protagonista è Don Fabrizio Corbera, l’indimenticabile Principe di Salina, che conduce una vita intrisa di bellezza e privilegio.

Tuttavia, l’aristocrazia siciliana si sente minacciata dall’unificazione italiana, e Fabrizio comprende presto che il futuro della sua casata e della sua famiglia è in pericolo. Per evitare drammatiche conseguenze, il Principe di Salina dovrà stringere nuove alleanze, anche se questo significherà andare contro i propri principi, trovandosi infine di fronte a una scelta complessa.

Don Fabrizio avrà infatti il potere di organizzare delle nozze che potrebbero salvare il futuro della sua famiglia: quello tra la ricca e bellissima Angelica e suo nipote Tancredi. Tuttavia, questa scelta comporterebbe un grande sacrificio: infrangere il cuore della sua amata figlia Concetta.

Una serie che si prospetta quanto mai attuale, che affronta temi universali e senza tempo, come il potere, l’amore, i sacrifici e il costo del progresso.

ADV
Articoli correlati