Nel 2008 il regista Marcello Cesena dirige il celebre trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo ne Il cosmo sul comò, forse non una delle loro commedie più riuscite, ma comunque piuttosto originale nella trama e con sequenze decisamente divertenti.
Si tratta di un film a episodi che, alla fine dei conti, ribadisce il grande amore dei protagonisti per Milano. Va in onda nella prima serata di Domenica 9 Giugno su Italia Uno: le curiosità più interessanti da conoscere le trovate di seguito.
Il cosmo sul comò: la trama in breve e il cast
Il cosmo sul comò si compone di quattro episodi in tutto: Milano beach, L’autobus del peccato, Falsi prigionieri e Temperatura basale. Il punto di unione fra l’uno e gli altri è dato dai dialoghi che intercorrono tra il maestro Zen Tsu ‘Nam e i suoi imbranati discepoli Pin e Puk.
Inutile dire che ancora una volta il trio formato da Aldo, Giovanni e Giacomo regge praticamente da solo le fila su cui si intesse l’intera commedia, ma può anche contare su ottimi colleghi, ovvero Angela Finocchiaro, Isabella Ragonese, Sergio Bustric, Victoria Cabello e Raul Cremona.
Le principali curiosità sul film
Le curiosità più interessanti su Il cosmo sul comò le trovate di seguito:
- l’uscita nei cinema risale al 19 Dicembre 2008
- gli stessi Aldo, Giovanni e Giacomo hanno scritto la sceneggiatura in collaborazione con Valerio Bariletti
- Paolo Silvestri e Gino Marcelli hanno realizzato le musiche
- il film ha ottenuto un discreto successo al botteghino. Nelle prime 5 settimane di programmazione ha incassato poco più di 13 milioni di euro, 2,4 milioni dei quali solo nel primo weekend
- anche se gli episodi che costituiscono la pellicola si svolgono in diverse città, le riprese sono state effettuate tutte a Milano e dintorni
- diversi familiari veri di Aldo, Giovanni e Giacomo hanno partecipato al film comparendo in alcuni cameo, principalmente in Milano beach. Ci sono le figlie di Giovanni, la moglie di Aldo, Silvana Fallisi, e la cugina di Marina Massironi, (ex moglie di Giacomo), Cinzia
- anche se Il cosmo sul comò è, tutto sommato, un film riuscito, la critica non lo considera all’altezza delle altre pellicole di Aldo, Giovanni e Giacomo. Inoltre vi si trovano molti (troppi) errori, addirittura 16! Questi riguardano soprattutto le inquadrature, dove a volte, solo per fare un esempio, compaiono i riflessi dei microfoni. Qualche difetto nella sceneggiatura completa il quadro tutt’altro che perfetto.