Giovedì 26 e venerdì 27 dicembre, in prima serata su Canale 5, arriva Il Conte di Montecristo, il film-evento con Pierre Niney e Pierfrancesco Favino. Nuovo adattamento del romanzo di Alexandre Dumas, è diretto da Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière. Il film è uscito al cinema in Francia il giugno scorso, incassando 1.187.240 euro nella prima settimana di programmazione. Scopriamo ulteriori dettagli.
Il Conte di Montecristo – Il film
La storia de Il Conte di Montecristo, da 180 anni, continua ad appassionare e avvincere. Nel tempo, sono infatti moltissimi gli adattamenti cinematografici, televisivi, teatrali, fumetti e manga dedicati a quest’opera letteraria. Il protagonista di questa nuova trasposizione è Pierre Niney, premiato con un César come miglior attore per il biopic Yves Saint Laurent.
Il Conte di Montecristo è ambientato tra Italia, Francia e Mediterraneo negli anni tra il 1815 ed il 1838, tra il regno di Luigi XVIII di Borbone e quello di Luigi Filippo d’Orléans. Il giorno in cui Napoleone abbandona l’Elba, un giovane marinaio, Edmond Dantès, sbarca a Marsiglia per sposarsi.
Il ragazzo però rimane presto vittima di un complotto e viene rinchiuso nello Château d’If, un rigido carcere d’isolamento su un’isoletta al largo di Marsiglia. Durante la sua prigionia, conosce l’Abate Faria, interpretato da Pier Francesco Favino. L’uomo, scavando una galleria, finisce nella cella dove è segregato Dantès, ormai 36enne, a cui insegna il latino e il greco. Gli svela inoltre il nascondiglio del tesoro dei suoi avi: due milioni di scudi romani, nascosti sull’isola di MonteCristo, vicino l’Elba. Dopo 14 anni di tormento, solitudine e disperazione, Edmond riesce a evadere e giura vendetta su coloro che hanno partecipato al complotto.
Preso possesso del tesoro, Dantès ritorna in patria ricco e potente, adottando numerose identità, tra cui l’Abate Busoni, Lord Wilmore e, ovviamente, il Conte di MonteCristo. È attraverso queste identità, in particolare quella del Conte, che Edmond consumerà la propria feroce vendetta su coloro che l’hanno tradito.