Luca Zingaretti, il mitico commissario Montalbano diventa regista e gira tre episodi della popolare e amatissima fiction tv targata Palomar, dopo la morte del regista storico Alberto Sironi.
Zingaretti dirige Montalbano dopo la morte del regista Alberto Sironi
Cambio alla regia, per quel che riguarda la celebre fiction “Il Commissario Montalbano” amatissima dal pubblico (anche le repliche registrano ascolti altissimi). Luca Zingaretti, da sempre interprete del personaggio principale stavolta finisce dietro la macchina da presa e sarà regista e autore dei 3 nuovi episodi che andranno in onda nel 2020 sempre sull’ammiraglia Rai.
Dopo la scomparsa del regista storico della fiction tv, Alberto Sironi, subentra Luca Zingaretti che a questo proposito, nel corso di un incontro svoltosi nel Teatro Politeama di Catanzaro, ha fatto sapere:
“Abbiamo lavorato con tutto il cast storico di questa serie di cui siamo particolarmente orgogliosi. Un grande successo per la Rai”.
Zingaretti si è dilungato poi ricordando una miriade di episodi legati al set e soprattutto al suo rapporto con Andrea Camilleri e Alberto Sironi. E su di lui ha aggiunto:
“Fate bene ad applaudirlo perché in vita di applausi non gliene hanno fatti molti”.
Una fiction amatissima, venduta in molti Paesi
Zingaretti, accolto molto calorosamente al Teatro Politeama ha instaurato con il pubblico un rapporto empatico e immediato che ci fa capire il perché questa fiction è così apprezzata. L’immediatezza appunto, la semplicità, a volte anche l’ingenuità di taluni comportamenti degli interpreti che li rendono “umani” o meglio alla portata di tutti, sono gli ingredienti vincenti.
Forse è per questo che c’è un riscontro immediato nel pubblico che ne apprezza non solo i dialoghi del racconto ma anche i protagonisti che sembrano gli “amici della porta accanto”. Insomma, non ci sono divismi né “super eroi”, ma c’è anche l’imbranato di turno. Senza dimenticare le splendide location dove si girano gli episodi.
Salvo Montalbano, l’antieroe romantico alla portata di tutti
La fiction, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, racconta le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata, in ogni episodio alle prese con crimini di mafia, omicidi e rapimenti, e i più svariati casi di malaffare della località siciliana. Grazie in particolare al suo profondo intuito e allo spiccato acume investigativo, l’antieroe Montalbano riesce sempre a fiutare la pista giusta.
Montalbano: record di ascolti, anche in replica
A livello di audience la serie ha ottenuto risultati eccellenti, ottenendo sempre la vittoria in prima serata sin dalla sua prima trasmissione. Trasmesso in più di 20 paesi al mondo, nel 2016 è risultato tra i dieci programmi più visti nel Regno Unito. Attualmente Il commissario Montalbano è la serie più seguita del panorama televisivo italiano.
Curiosità
Benché si tratti di una serie televisiva, ogni episodio è girato come un film TV a sé stante legato agli altri da una labile trama orizzontale. Ad oggi sono stati girati 34 episodi suddivisi su 13 stagioni.