E’ finita anche per quest’anno la reclusione dei ragazzi de Il Collegio, che hanno finalmente dato l’esame di terza media 1961. Come per l’anno precedente, ci sono stati quelli che hanno “spiccato” e altri più svogliati. Non sono mancati quindi i bocciati e anche gli espulsi. Vediamo insieme i risultati di fine anno scolastico.
Tutti i numeri de Il Collegio 2
Come ben sappiamo, gli alunni, a inizio reality, erano 18: 9 ragazze e 9 ragazzi. Durante le 4 settimane, però, il numero si è ridotto poichè ci sono stati degli espulsi e dei ritirati.
Ecco quindi i risultati della seconda edizione de Il Collegio:
- 11 promossi
- 3 bocciati (di cui 1 non ammesso agli esami orali)
- 2 espulsi
- 2 ritirati
Gli espulsi
I due espulsi dalla scuola anni ’60 sono stati, neanche farlo apposta, i capiclasse nominati dal prof Maggi!
Il primo è stato Roberto Magro, punito già diverse volte per aver creato caos in classe e per essersi allontanato senza permesso durante la gita. Inoltre, il suo rendimento scolastico era dei peggiori: il preside Faverio gli aveva dato la possibilità di restare in collegio studiando un programma, ma Roberto si è bruciato l’occasione.
Arianna Triassi, già sospesa temporaneamente dopo la fuga da una delle sue tante punizioni, è stata espulsa a inizio quarta settimana. Causa: il suo perenne comportamento indisciplinato e i suoi pessimi voti.
I ritirati
Non tutti hanno retto fino alla fine. Alcuni hanno accusato molto la lontananza da casa, così in due hanno chiesto al preside di poter lasciare il collegio.
La prima è stata la piccolina del gruppo, Camilla Ricciardi, 13 anni, che ha abbandonato il programma la seconda settimana.
Poi è toccato a Marco Biò, durante la terza settimana. Ha resistito invece il tenerissimo Davide Moccia, spesso triste e nostalgico, a cui mancava soprattutto il papà.
I bocciati del Collegio 2
Ed eccoci arrivati al fatidico giorno: l’esame di terza media 1961.
Il trio dei bocciati è formato da:
- Dimitri Tincano
- Giuseppe Spitaleri
- Gaia Malgieri
A Dimitri e Gaia, insieme a Noa Planas, vengono assegnati degli insegnanti per studiare individualmente ed essere ammessi agli orali. Ma Dimitri è svogliato e interrompe lo studio. Non viene ammesso alle prove orali ed è il primo bocciato della secona edizione de Il Collegio.
Giuseppe (che già aveva rischiato di non essere ammesso agli esami poichè usciva continuamente dalle lezioni) è ammesso agli orali, ma vanno male. Stessa cosa per Gaia.
Noa invece si salva.
I promossi
E finalmente ecco la lista di coloro che ce l’hanno fatta! Ricevono il diploma di terza media 1961:
- Ginevra Mandolese
- Nagga Baldina
- Brunella Cacciuni
- Gabrielle Sarmiento
- Elisabetta Gibilisco
- Federico Mancosu
- Maddalena Sarti
- Edoardo Maragno
- Davide Moccia
- Michelle Cavallaro
- Noa Planas
I migliori del corso 1961 sono Maddalena ed Edoardo.
Il Collegio si chiude qui. Arrivederci al prossimo anno!